Conferenza stampa Raymarine: aggiornamento sui recenti sviluppi della gamma e sull’attività commerciale 2020

Thursday, 10th December, 2020


From left: Peter Ingram, Vice President of Marketing for FLIR Maritime; Gregoire Outters, FLIR Maritime General Manager and Andy King, Vice President Sales EMEA & APAC

Nel corso di una conferenza stampa virtuale tenutasi il 9 dicembre 2020 prima del METSTRADE Connect, i responsabili senior del team Raymarine hanno condiviso gli ultimi sviluppi inerenti il marchio premium di elettronica per la nautica annunciando il lancio di un innovativo sistema di controllo digitale: YachtSense™. Hanno anche parlato dell’approccio vincente con cui l'azienda ha gestito le molteplici sfide poste dalla pandemia da CoronaVirus negli ultimi mesi e di come le recenti attività commerciali lascino intravedere un futuro positivo per Raymarine e per la nautica da diporto.

Aggiornamento sull’attività commerciale del 2020 e sguardo al 2021

All'apertura della conferenza, il Vice Presidente Marketing di FLIR Maritime, Peter Ingram, ha dichiarato: "Sebbene vi siano state flessioni localizzate in Asia, i mesi di gennaio e febbraio sono stati buoni per FLIR Maritime e Raymarine. Mentre la pandemia imperversava nel mondo, tuttavia, abbiamo assistito a periodi di lockdown in un numero crescente di Paesi, dove molti dei nostri partner principali sono stati costretti a interrompere temporaneamente la produzione.

“Ma non abbiamo mai smesso di fare piani per il futuro, mantenendo gli investimenti nell’engineering e consapevoli della necessità di supportare gli utenti Raymarine ovunque si trovino. Il team dell’assistenza clienti e del supporto tecnico ha continuato a rispondere alle chiamate e alle mail durante i lockdown più severi di marzo e aprile, e abbiamo comunicato con gli utenti Raymarine tramite webinar, ora pubblicati su YouTube.”

Passando al tema dello stato attuale e futuro del mercato, Ingram ha aggiunto: “Siamo stati davvero lieti di assistere alla ripresa delle attività commerciali in tarda estate e a inizio autunno. Di recente abbiamo registrato un ottimo andamento delle vendite, e i ricavi e la redditività hanno raggiunto livelli quasi da record. Continuiamo a investire in innovazione e a collaborare con i nostri clienti per consentire all’utente finale di trascorrere il tempo a bordo nel modo più sicuro e piacevole."

Sviluppo della gamma

Nel 2020, i team di sviluppo Raymarine si sono concentrati sull’introduzione di nuove innovazioni sul mercato. Nel mese di giugno è stata lanciata la linea di display di navigazione multifunzione Axiom+, erede del pluripremiato Axiom, e Raymarine ha fornito al settore un'anteprima della nuova piattaforma cartografica LightHouse Charts.

La conferenza è poi passata al tema del lancio mondiale di YachtSense™ e a un aggiornamento sulle soluzioni di ormeggio assistito DockSense™ Alert e DockSense™ Control di Raymarine.

YachtSense™

YachtSense, il nuovo sistema di controllo digitale di Raymarine, è stato annunciato durante la conferenza stampa da Josh Wilson, Global Product Manager di Raymarine. Un sistema avanzato di controllo digitale che si collega a quasi tutti i dispositivi di bordo, YachtSense offre ai comandanti il controllo totale e una maggiore consapevolezza degli impianti dell'imbarcazione. Yachtsense consente di gestire senza sforzo i sensori di motori e generatori e gli impianti di climatizzazione e illuminazione, lasciando al comandante e all'equipaggio la libertà di trascorrere in modo piacevole il tempo a bordo.

YachtSense è controllato da un'interfaccia touchscreen completamente personalizzabile, accessibile da qualsiasi display multifunzione Axiom Raymarine di bordo. Poiché offre molteplici opzioni di configurazione e caratteristiche di sicurezza, il sistema è completamente scalabile in base alle esigenze dell’armatore.

DockSense™ Alert e DockSense™ Control

Un aggiornamento su DockSense, il nuovo e rivoluzionario dispositivo di Raymarine per una consapevolezza a 360° durante le operazioni di ormeggio dell'imbarcazione e per il completo controllo – opzionale – della manovra, è stato fornito da un team composto da Gregoire Outters, General Manager FLIR Maritime, e Andy King, Vice Presidente Vendite EMEA e APAC.

DockSense Alert è disponibile in due versioni: DockSense Alert, che fornisce ai comandanti degli yacht immagini a 360° dell'area attorno all’imbarcazione e avvisi di prossimità durante la manovra, e DockSense Control, che utilizza gli stessi input e la propulsione di bordo per il mantenimento della posizione e una manovra di ormeggio perfettamente controllata da joystick.

Il sistema DockSense Alert è stato lanciato all'inizio del 2020 e la prima installazione a carattere commerciale è stata effettuata su un Monte Carlo MCY 76 nel corso dell’anno.

"DockSense Control si interfaccia con una vasta gamma di sistemi di propulsione e questo è stato il fulcro dei nostri recenti sviluppi", commenta Gregoire Outters. “Abbiamo già testato DockSense Control con pod e motori fuoribordo, quindi ora siamo concentrati sul far funzionare il sistema con i motori entrobordo. Abbiamo collaborato ampiamente con Aventics per il comando a joystick e con Nanni e altri importanti produttori per poter offrire DockSense Control su tutte le imbarcazioni con motore entrofuoribordo ed eliche di manovra.”

Un sistema funzionante a tutti gli effetti è già in uso sulla test boat Hardy 42 di Raymarine nel Regno Unito, dove si è dimostrato in grado di contrastare forti venti e maree.

Per maggiori informazioni sui prodotti Raymarine, visitare il sito web www.raymarine.it.