Raymarine e Teledyne FLIR segnalano la crescita in popolarità dei sistemi integrati di monitoraggio termico

Il trend è in aumento spinto da una maggiore consapevolezza del rischio di incendi sugli yacht dovuti alle batterie agli ioni di litio

lunedì - 24 luglio 2023

Raymarine segnala la crescita in popolarità dell'integrazione del suo YachtSense Ecosystem con la termocamera di monitoraggio Teledyne FLIR MTMS dovuta al tentativo di ridurre al minimo il rischio di incendi provocati dalle batterie agli ioni di litio sugli yacht.

Le batterie agli ioni di litio offrono un risparmio di peso di circa il 70% e con l'aumentare della domanda di water toys elettronici più snelli, compatti e potenti, sono sempre più popolari grazie a maggiore capacità di accumulo e durata e bassa manutenzione. Tuttavia, l'escalation del numero di incendi sugli yacht in tutto il mondo è andato di pari passo con il maggior uso delle batterie agli ioni di litio.

Anche se queste batterie offrono molti vantaggi, possono essere pericolose quando manipolate non correttamente perché contengono un elettrolita infiammabile che può prendere fuoco se la batteria è danneggiata o sovraccarica. È fondamentale quindi che gli armatori siano a conoscenza dei potenziali rischi associati alle batterie agli ioni di litio e delle precauzioni necessarie per prevenire gli incendi.

FLIR MTMS Camera

Teledyne FLIR, azienda produttrice di sistemi termici marittimi, ha recentemente riscontrato un aumento dell'interesse per la sua termocamera MTMS, che consente il monitoraggio continuo delle condizioni di temperatura in una varietà di strutture. Questo suggerisce che i proprietari di imbarcazioni siano sempre più consapevoli del rischio di incendi sugli yacht e che stiano implementando sistemi per rilevarli tempestivamente.

Hans Groenenboom, direttore vendite della sezione EMEAI Maritime Thermal Systems di Teledyne FLIR, ha dichiarato: “È davvero positivo vedere che ci siano sempre più armatori che scelgono di implementare protocolli di sicurezza capaci di rilevare le prime avvisaglie di un incendio. L'installazione di una termocamera di monitoraggio permette di avere più tempo a disposizione. Non serve attendere infatti che venga rilevato del fumo: il cambiamento di temperatura attiverà l'allarme molto prima di quella fase, aggiungendo minuti preziosi utili a garantire la sicurezza dei passeggeri a bordo e alla risoluzione del problema”.

Un vantaggio fondamentale delle termocamere di monitoraggio come la FLIR MTMS è che possono essere combinate con altre tecnologie in grado di comunicare da remoto al proprietario la rilevazione precoce di un incendio, garantendo la massima serenità anche quando non sono a bordo. La FLIR MTMS si integra con YachtSense Ecosystem di Raymarine e consente la completa integrazione sia a bordo che da terra di tutti i dispositivi connessi alla rete dell'imbarcazione.

Andy King, Vice Presidente Vendite presso Raymarine, ha dichiarato: “Avere un sistema di automazione di bordo come il nostro YachtSense Ecosystem consente al proprietario di essere sempre connesso alla propria imbarcazione. Una volta installato, il sistema permette a comandanti e proprietari dell'imbarcazione di monitorare l'attività dell'imbarcazione prima, durante e dopo il viaggio. La MTMS può essere collegata direttamente al router 4G YachtSense Link e informerà il proprietario dell'imbarcazione tramite messaggio di testo su qualsiasi aumento insolito della temperatura. La rilevazione precoce di un eventuale incendio può risparmiare perdite ingenti e anche salvare vite umane”.

Le ricerche indicano che non sono solo gli armatori a intraprendere iniziative di questo tipo essendo più consapevoli dell'aumento del rischio di incendio, ma lo stesso settore della nautica sta ora lavorando allo sviluppo di nuovi protocolli di sicurezza per prevenire l'insorgere di incendi provocati dalle batterie agli ioni di litio. La National Fire Protection Association britannica ha già elaborato delle linee guida per l'uso di batterie agli ioni di litio sulle imbarcazioni, raccomandando le migliori pratiche per l'installazione, la manutenzione e lo stoccaggio.

Per ulteriori informazioni su YachtSense Ecosystem di Raymarine, clicca qui.

Per ulteriori informazioni su Teledyne FLIR MTMS, clicca qui.