Prima di installare il software di navigazione RayTech Raymarine, è necessario verificare che il PC utilizzato abbia i requisiti minimi necessari. Per le migliori prestazioni si richiedono i requisiti ottimali.
Oltre ai requisiti minimi/ottimali il software Raytech RNS v6.2 richiede anche uno o più dei seguenti requisiti, in base al modo in cui il PC sarà collegato agli strumenti/sistema (nessuno dei seguenti requisiti è necessario per l’uso del RayTech Planner Raymarine):
Questo adattatore in genere non è richiesto quando si collega in rete il RayTech RNS 6.2 con i display E-Series Classic, C-Series Wide o G-Series, poiché i dati SeaTalk e NMEA sono trasferiti sul cavo della rete SeaTalkHS.
Per il collegamento alla linea SeaTalk o NMEA 0183, se il PC o il laptop non dispone di una porta seriale raccomandiamo il seguente adattatore:
Adattatore interfaccia seriale SeaLevel Systems USB/RS-232 DB9, codice articolo 2105.
Questo adattatore in genere non è richiesto quando si collega in rete il RayTech RNS 6.2 con i display E-Series o G-Series, poiché i dati SeaTalk e NMEA sono trasferiti sul cavo della rete SeaTalkHS.
Prima di installare nuovi software sul PC, è buona regola verificare che il sistema operativo sia aggiornato. Per le migliori prestazioni del sistema e delle applicazioni, Raymarine raccomanda vivamente di installare l’ultimo Microsoft Windows Service Pack del sistema operativo in utilizzo, disponibile gratuitamente tramite Microsoft Microsoft Windows Service Packs
Inoltre si raccomanda di eseguire l’aggiornamento di Windows prima di installare il RayTech RNS 6.2. Windows Update è uno strumento gratuito via Internet che fornisce gli ultimi aggiornamenti per i sistemi operativi Microsoft Windows, e i driver dei dispositivi hardware. Per eseguire l’aggiornamento di Windows bisogna aprire il sito internet di Microsoft e cliccare sul menu 'Strumenti'; selezionare 'Aggiornamento Windows'. Per completare l’aggiornamento seguire le istruzioni visualizzate.
Il RayTech RNS 6.2 è un applicazione che utilizza in modo intensivo la scheda grafica. Per le prestazioni ottimali, Raymarine raccomanda di aggiornare i driver video della scheda grafica del PC. Per i PC gli aggiornamenti sono disponibili dal produttore della scheda grafica o, quasi sempre, attraverso il servizio di Microsoft Windows Update. Per i Notebook bisogna rivolgersi al produttore del PC.