La carica dell'innovazione

La carica dell'innovazione

"Passare all'elettrico" con un impianto a pannelli solari permette di diventare più silenziosi, più puliti e più rispettosi dell'ambiente, come dimostra Mark Johnson, Leader of Marine Innovation per i prodotti Raymarine

mercoledì - 31 marzo 2021

Mark Johnson, Leader of Marine Innovation in Raymarine

Dovendo riassumere, in una sola frase, il fascino della navigazione a motore con propulsione elettrica anziché diesel, si porrebbe naturalmente l'accento sul fatto che è più silenziosa, più pulita e più rispettosa dell'ambiente. Questi vantaggi ovvi rendono difficile comprendere il motivo per cui qualcuno potrebbe essere di parere diverso; ma una configurazione completamente elettrica è ancor più consigliabile, come può confermare personalmente Mark Johnson, Leader of Marine Innovation per i prodotti Raymarine.

Per due anni consecutivi, il 2019 e il 2020, Mark ha intrapreso le navigazioni estive con il suo Pogo 30 completamente elettrico, Zephyr. Lo scorso anno ha navigato per sette settimane dalla Francia al Regno Unito e ritorno, mentre il viaggio di quest'anno si è svolto sotto forma di una crociera estiva famigliare di tre settimane tra Vannes e La Rochelle. Quando gli si chiede del processo decisionale che lo ha portato a rinunciare al diesel per una configurazione completamente elettrica, l'entusiasmo di Mark è convincente. Non fa rumore, non ci sono vibrazioni, non puzza, pesa molto meno, l'energia è immediatamente disponibile e non ha bisogno di manutenzione in inverno. Di cosa ci si potrebbe lamentare? Soprattutto se avete una barca a vela dalle linee perfette, la propulsione elettrica è ovviamente di gran lunga migliore."

L'installazione elettrica a bordo di Zephyr è molto estesa. Due batterie al litio Torqeedo Power 48-5000 alimentano il motore elettrico, caricate da un pannello solare flessibile Solbian da 1 kW abbinato a regolatori di carica solare MPPT da 47 V. Questa disposizione è abbinata a una gamma completa di prodotti Raymarine, a partire da un  MFD Axiom (display multifunzione) e da un sistema di controllo digital switching Raymarine collegato alla rete. Ciò significa che il display multifunzione può mostrare una serie di dettagli della propulsione elettrica visualizzabili a schermo diviso con la schermata della cartografia. Inoltre, il Pogo è dotato di un autopilota Raymarine Evolution. Mark interagisce con l'autopilota attraverso il suo MFD Axiom e due unità di controllo autopilota remote Evolution P70.

Integrazione elettronica

L'integrazione dell'elettronica si è rivelata talmente efficace che lo Zephyr è diventato un dimostratore tecnologico per Raymarine; non che questo facesse parte del piano originale di Mark."Ero solo concentrato su come ottenere un sistema a energia solare che funzionasse in modo efficace", ricorda. Credo che l'aspetto dimostrativo sia nato solo dopo aver visto l'esposizione di Torqeedo. Ero entusiasta dell'idea, ma ho pensato che avremmo potuto sfruttare l'esperienza Raymarine per presentare le informazioni rilevanti in modo più chiaro".

Pannelli solari

Mark ha deciso di parlarne con i suoi colleghi di Raymarine. Dopo vari confronti, si è deciso di sostituire la lettura del display con un sistema di Digital Switching. Mark ha quindi riflettuto sui dati che avrebbe voluto vedere visualizzati e su come questi potessero essere misurati. Le misure che ha deciso di adottare comprendono lo stato di carica, l'autonomia, la produzione solare, il consumo energetico e la potenza netta della rete.

Le regate estive del 2019 e del 2020 sono state un banco di prova perfetto e l'impianto elettrico si è comportato in modo impeccabile in entrambe le occasioni. Durante il nostro grande viaggio nella Manica nel 2019", ricorda Mark, "il tempo era pessimo, ma c'era molto vento per navigare e abbastanza luce per tenere le batterie sempre cariche". Nel frattempo, Mark descrive la loro crociera del 2020, per lo più soleggiata, come "facile da morire": anche nei giorni in cui non c'era vento, facendo funzionare il motore a 1kW e pescando per brevi tratti a 3,5 nodi si è raggiunto un perfetto equilibrio tra le esigenze della famiglia e quelle dell'impianto solare-elettrico".

"Non c'è alcun problema di alimentazione, poiché i vincoli della famiglia sono esattamente in linea con quelli dell'energia solare: nessuno vuole fare 10 ore di moto; bisogna solo pianificare bene" osserva Mark. "Andavamo da un porto a una spiaggia per un paio di ore, a sufficienza per catturare uno sgombro. Se devi centellinare la corrente per poi andare a pesca, sono tutti contenti!"

"Così tanti vantaggi"

Il display multifunzione Axiom Raymarine ha mantenuto Mark informato sullo stato delle batterie e sui flussi di energia, consentendogli di pianificare le strategie energetiche in modo più efficace. Mark ha notato che nei giorni di sole i pannelli solari tendevano a raggiungere il picco di 600 W intorno a mezzogiorno, permettendo quindi di ricaricare le batterie molto più rapidamente. Spostando i pannelli solari in posizione orizzontale si massimizzava la potenza in uscita e si riusciva allo stesso tempo ad ombreggiare bene la zona del pozzetto.

Energia solare

Quando gli viene chiesto di elencare i vantaggi dell'installazione completamente elettrica sul suo Pogo 30, Mark riflette un attimo. "I vantaggi sono tanti, ma credo che il più grande sia il risparmio di spazio, perché senza di esso si avrebbe davvero bisogno di una barca di 36 piedi per la crociera in famiglia".

Come tutti i diportisti, anche Mark voleva massimizzare lo spazio disponibile sulla sua barca. Ha potuto utilizzare la sala macchine per la zattera di salvataggio e ha trasformato lo spazio che sarebbe stato necessario per i serbatoi diesel in un gavone pensile, ottimizzando quindi l'utilizzo degli spazi.

Ma sono emersi anche altri importanti benefici: "Potendo ospitare l'intera famiglia su una barca da 30 piedi, sento che abbiamo una barca più leggera e più facile da gestire, con un conseguente risparmio di costi. Questo può incoraggiare le persone a darsi alla navigazione, in quanto si scopre che maggiori livelli di comfort sono ora più convenienti".

Mark ritiene che questo sia solo l'inizio del passaggio all'elettrico. "Se si osserva la curva dei costi delle batterie agli ioni di litio, queste raddoppiano la capacità e dimezzano il prezzo ogni quattro anni, quindi una soluzione completamente elettrica sta diventando sempre più un'opzione desiderabile e conveniente."

Entusiasta di questa soluzione, a Mark piace condividerne i dettagli con gli altri, guardando con fiducia ad un mercato sempre più ampio. Mark ha chiuso l'intervista con un'aspettativa: "Non vedo l'ora di di vedere un numero sempre maggiore di queste installazioni in acqua".