Raymarine ed Emerson collaborano insieme per fornire il nuovo DockSense Control

Raymarine ed Emerson collaborano insieme per fornire il nuovo DockSense Control

Approda nel mondo della nautica da diporto la prima soluzione per il riconoscimento intelligente degli oggetti e per l'ormeggio assistito con controllo del movimento della barca. DockSense Control è ora disponibile per i cantieri nautici

giovedì - 02 settembre 2021

Ormeggiare un'imbarcazione, in particolare se tira vento e le correnti sono forti, può rivelarsi un'esperienza stressante, anche per i comandanti più esperti. La lista dei potenziali incidenti spazia della piccola e imbarazzante disavventura all'evento dal costo estremamente elevato.

Raymarine sa che la vita in barca dovrebbe essere solo relax e divertimento. Ecco perché i suoi ingegneri lavorano da quasi quattro anni allo sviluppo e alla combinazione di tecnologie che potrebbero contribuire a eliminare lo stress dell'ormeggio della propria imbarcazione. Aumentando la tranquillità e al tempo stesso proteggendo i preziosi investimenti dei diportisti.

DockSense Control

La tecnologia DockSense™ Control di Raymarine, presentata la prima volta nel 2019 come prototipo alle fiere internazionali di nautica di Dusseldorf e Miami, è stata studiata, progettata ed ha dimostrato la sua efficacia nel potenziare le capacità di manovra di un comandante al fine di evitare incidenti durante l'ormeggio. Il sistema utilizza una serie di telecamere stereoscopiche Teledyne FLIR per definire, monitorare e creare una sorta di parabordo virtuale attorno all'imbarcazione. Rappresentato visivamente su un display multifunzione Axiom® di Raymarine, DockSense Control rileva con precisione pali, banchine di ormeggio e altre imbarcazioni che entrano all'interno del perimetro definito.

DockSense Control impedisce all'imbarcazione di entrare in collisione con un oggetto individuato e ne controlla il movimento nella direzione impostata dal comandante tramite il Joystick, compensando contemporaneamente gli effetti del vento e della marea. In assenza di comandi, il sistema mantiene l'imbarcazione in posizione e consente all'equipaggio di fissare le cime di ormeggio in tutta tranquillità, riducendo quindi lo stress della manovra. Il sistema di visione stereo fornisce una mappa chiara degli oggetti intorno all'imbarcazione, consentendo di vedere cosa si trova nei punti ciechi mentre si è al timone.

Joystick Emerson Aventics integrato con il controllo DockSense Raymarine

Ora disponibile per imbarcazioni con sistema di propulsione in linea d'asse e con elica di prua, DockSense Control di Raymarine utilizza una serie di tecnologie all'avanguardia. Queste includono il monitoraggio GPS (Global Positioning System), la tecnologia di rilevamento della posizione AHRS (Attitude Heading Reference System) per compensare gli effetti del vento e delle correnti, diverse telecamere stereo FLIR Teledyne e un modulo di elaborazione centrale. DockSense™ Control si interfaccia con i display multifunzione Axiom® di Raymarine e con il sistema joystick AVENTICSTM Marex 3D di Emerson per aiutare i comandanti ad ormeggiare con tranquillità.

“Si tratta di un entusiasmante passo in avanti per i diportisti”, afferma Gregoire Outters, Direttore generale del marchio Raymarine di Teledyne FLIR.“Dopo anni di sviluppo, test e perfezionamento, in cui abbiamo affrontato e superato tutte le sfide, non potremmo essere più entusiasti di annunciare al mondo della nautica da diporto la disponibilità di Raymarine DockSense Control. DockSense Control offre una soluzione splendidamente progettata per uno dei problemi che è fra le fonti di frustrazione più comuni per i comandanti, ed è perfettamente rappresentativo della missione di Raymarine di migliorare l'esperienza di navigazione complessiva.”

"Emerson si impegna da tempo a rendere le manovre delle navi sempre più sicure e facili", spiega Steffen Kauth, Business Development Manager presso Emerson Automation Solutions. "Con il sistema a joystick Aventics™ Marex 3D abbiamo compiuto un importante passo avanti su questo percorso, fornendo un funzionamento intuitivo, con una sola mano, delle unità principali e ausiliarie con grande precisione di manovra. Il posizionamento dinamico è stato un altro traguardo. Con Raymarine Docksense™ si raggiunge un nuovo livello di comfort nel funzionamento, combinando facilità di manovra e ormeggio assistito per un'esperienza finale unica.”

DockSense Control fa sì che ora i cantieri nautici abbiano due diverse opzioni di sistemi di ormeggio assistito Raymarine per soddisfare le esigenze dei propri clienti. Lanciato lo scorso anno, DockSense Alert è compatibile con una vasta gamma di imbarcazioni e utilizza molte delle stesse tecnologie di ormeggio assistito Raymarine. Comprende avvisi acustici e visivi quando gli oggetti entrano all'interno del Parabordo Virtuale definito dall'utente attorno all'imbarcazione, ma - a differenza di DockSense Control - non si integra con il sistema di propulsione dell'imbarcazione.

Mentre DockSense Control offre la piena integrazione con i sistemi di propulsione entrobordo/con elica di prua e di fatto by-passa gli input del comandante sulle leve di comando e sul timone per impedire all'imbarcazione di entrare in collisione con gli ostacoli rilevati.

I cantieri nautici interessati a saperne di più su Raymarine DockSense Control sono invitati a parlare con il proprio rappresentante commerciale Raymarine o a contattarci tramite il nostro sito web.