Con Fish Tales, hai già vinto!

Con Fish Tales, hai già vinto!

Il capitano sudafricano Justin van der Walt di Fish Tales ci racconta come lui e i suoi compagni usino la strumentazione elettronica Raymarine per inanellare successi e guadagnarsi un posto nei libri dei record mondiali

martedì - 06 aprile 2021

La società di charter Fish Tales opera ad Hout Bay, un sobborgo di Città del Capo, e a Struisbaai, un insediamento costiero nella provincia di Western Cape. L'azienda è gestita e composta interamente da un gruppo di ragazzi allegri e competenti, la cui esperienza al timone si abbina a un incredibile entusiasmo per lo sport. Insieme allo skipper Justin van der Walt (noto come "Il Bandito con un braccio solo") troviamo Johann Kruger (alias "Tap Tap Go"), lo skipper Mark Manchip (per gli amici "Il Distruttore") recordman mondiale di pesca del tonno obeso e Nick Marnitz (detto "Vermuis"), il più giovane capitano di charter dell'azienda.

“All'inizio era solo un hobby,” commenta Justin. “Penso che la maggior parte dei ragazzi nel settore del charter cominci in questo modo. Lo facciamo perché amiamo la pesca, credo che nessuno inizi con l'intento di "farci dei soldi"; si è trattato di una passione che si è trasformata in un lavoro”.

Come apparirà evidente, scegliendo la definizione "hobby" in effetti Justin sminuisce con leggerezza la sfrenata passione che condivide con i suoi colleghi e che, grazie anche all'aiuto di Raymarine, li ha visti aiutare un cliente a guadagnarsi un posto nei libri dei record. Justin spiega come il cliente in questione non sarebbe mai riuscito ad ottenere un record mondiale se un display multifunzione Raymarine Axiom 9RV non avesse avvisato chi era a bordo di una straordinaria presenza in acqua proprio quel giorno.

La barca Fish Tales con il marchio Raymarine

“Mark Manchip, uno dei nostri skipper più esperti, era uscito con un charter per pescare l'aguglia imperiale” inizia Justin, “ma alle quattro di pomeriggio non c'era ancora nemmeno un pesce a bordo. Mentre il nostro pescatore subacqueo, Dewald Lategan, armeggiava per mettere via la sua attrezzatura da pesca, Mark vide comparire sulla schermata SideVision dell'Axiom 9RV un grande pesce che si faceva largo tra le esche, e lo vide fermarsi sotto l'imbarcazione per mangiare l'esca. Mark chiamò Dewald dicendogli di rimontare il fucile e buttarsi rapidamente in acqua. Il risultato fu incredibile: il pesce sotto l'imbarcazione era un tonno obeso da record mondiale di 117 kg”.

Questo evento storico per l'azienda dimostra anche con chiarezza quanto sia essenziale per Justin e il suo team essere equipaggiati con le migliori attrezzature disponibili per garantire ai propri clienti il raggiungimento dei risultati, senza rinunciare a togliersi lo sfizio di continuare a lanciare lenze in prima persona. Per questo motivo, Fish Tales Charters gestisce due imbarcazioni robuste e complete, Fish Tales e Fish Tales II, entrambe costruite appositamente da Carry Cat Marine e completamente equipaggiate con elettronica Raymarine. “Gli abbiamo commissionato entrambe le barche” conferma Justin."La prima barca, Fish Tales, era un 25 piedi che ora è diventato un 28 piedi, mentre Fish Tales II fu la prima della loro linea da 33 piedi. Abbiamo contribuito in modo sostanziale al design della cabina e del pozzetto".

Come dimostra in modo memorabile la pesca da record di Dewald Lategan, Justin e i suoi colleghi partecipano regolarmente alla pesca quando i clienti noleggiano le imbarcazioni. “Siamo specializzati nella pesca al tonno pinna gialla e al tonno obeso” afferma (il suo record personale per la cattura del tonno pinna gialla è stato un esemplare impressionante di 104 kg) “ma non ci tiriamo indietro nemmeno di fronte allo strano tonno australe e a un sacco di tonni bianchi o alalunga. In questo periodo dell'anno operiamo a Struisbaai, la punta più meridionale dell'Africa, e ci concentriamo sui pinna gialla, una specie pelagica, che quindi si può trovare anche in Nuova Zelanda. In una giornata tipica catturiamo da 10 a 15 diverse specie di pesci".

Come è stato chiaramente dimostrato in precedenza, gli strumenti elettronici Raymarine installati su entrambe le imbarcazioni sono fondamentali per il successo di queste uscite. Fish Tales è dotato di tre MFD Axiom, un sistema radar Quantum con una portata di 24 NM, un autopilota Evolution, un trasduttore CHIRP TM265lh da poppa da 1 kW, un sistema ecoscandaglio CHIRP clear pulse RVX1000 3D e un trasduttore CHIRP RV-100 RealVision 3D.

Plancia Fish Tales con display Axiom Raymarine

L'RV-100 è sempre indispensabile per contribuire alla cattura del tonno pinna gialla, come spiega Justin. “Compatibile con i display Axiom, l'RV-100 combina 3D, DownVision e SideVision; la funzionalità SideVision è utile per quando creiamo una linea di esche nelle aree in cui vive il tonno pinna gialla. Abbiamo molte persone che vogliono fare il side casting, e la tecnologia SideVision del trasduttore RV-100 ci consente di individuare i pesci. Ad esempio, possiamo dire loro di posizionare l'esca sul lato sinistro dell'imbarcazione a 30 m per trovarsi di certo nella zona in cui ci sono i pesci. Quindi tutto ciò si è rivelato estremamente vantaggioso per noi. Ha fatto una grande differenza".

La nave di punta, la Fish Tales II, ha a bordo strumenti Raymarine di fascia alta. La termocamera FLIR è uno strumento prezioso per evitare collisioni in particolare per i charter che prevedono navigazioni notturne. Justin sottolinea con orgoglio che il grande display multifunzione Axiom XL da 24 pollici sull'imbarcazione (abbinato a un Axiom Pro da 12 pollici) era l'unico del suo genere in Africa al momento dell'installazione. “Tuttavia le funzionalità di base di entrambe le imbarcazioni sono esattamente le stesse” sottolinea Justin, e il tutto è completato dai sistemi radio VHF di Raymarine per le comunicazioni con la terraferma.

La Fish Tales è diventata Ambassador ufficiale di Raymarine per il Sudafrica nel 2018, titolo che, come dice Justin, "Significa molto per noi. È un riconoscimento da parte di un grande marchio internazionale che ci considera un'attività avviata e ben gestita". Una prudente e attenta pianificazione delle spese ha permesso all'azienda di resistere ai peggiori effetti della pandemia. I clienti delle nostre imbarcazioni potranno ancora partecipare a splendide uscite di pesca con Fish Tales, a condizione che non portino a bordo banane o uova bollite. “Portano male" ride Justin. “Che ci crediate o meno, ci siamo accorti che di solito trovare il pesce è molto più difficile se qualcuno porta di nascosto banane o uova bollite sull'imbarcazione: quel giorno non pescheremo niente!”

La Fish Tales pesca un tonno