Trasduttori Raymarine per display multifunzione, moduli ecoscandaglio e display per strumentazione | Elettronica di bordo Raymarine

Trasduttori Raymarine

Compatibili con display multifunzione, ecoscandagli/fishfinder e strumenti per visualizzazione dati


Il trasduttore è il cuore di un ecoscandaglio/fishfinder. Il dispositivo converte gli impulsi elettrici in energia acustica o in onde sonore e trasmette queste onde nell'acqua. Quando il trasduttore riceve i riflessi (echi), il modulo ecoscandaglio/fishfinder riconverte le onde sonore in impulsi elettrici per interpretare ciò che si trova sotto la superficie dell'acqua.

I trasduttori dell'ecoscandaglio possono essere utilizzati per rilevare pesci, strutture del fondale e topografia del fondo del mare/fiume. Possono registrare la profondità e la temperatura dell'acqua, la velocità dell'imbarcazione e in genere possono facilitare la navigazione fornendo immagini di ciò che si trova sotto di essa.

Raymarine offre una vasta gamma di trasduttori di profondità, velocità e temperatura adatti a strumenti per visualizzazione dati, display multifunzione e moduli ecoscandaglio.

SELEZIONA PER PRODOTTO

Cavi e accessori per trasduttore


Trova prolunghe, cavi adattatori e accessori per l'intera gamma di trasduttori Raymarine.

VISUALIZZA CAVI E ACCESSORI

TIPI DI TRASDUTTORI


I trasduttori sono disponibili per montaggio da poppa, da interno o passante e possono essere in plastica, bronzo o acciaio inossidabile per adattarsi praticamente a qualsiasi imbarcazione.

Poiché sono disponibili diverse tipologie di montaggio dei trasduttori, è importante scoprire il tipo di trasduttore adatto alle proprie esigenze nautiche e a quelle dell'imbarcazione.


Guida di riferimento sul materiale dello scafo
Materiale dello scafo Materiale del trasduttore consigliato
Vetroresina Plastica/uretano/bronzo
Scafo in acciaio/metallo | Scafo in alluminio | Altro Acciaio inossidabile | Acciaio inossidabile | Plastica/Uretano
Legno Bronzo
Per maggiori informazioni, consulta la nostra Guida all'acquisto

Trasduttori da poppa

Tipologie di trasduttori - Da poppa | Elettronica di bordo Raymarine

Come lascia intendere il nome, i trasduttori da poppa vengono installati sulla poppa dell'imbarcazione, direttamente in acqua e generalmente sporgono leggermente sotto lo scafo. I trasduttori da poppa sono di plastica e tendenzialmente costano meno degli altri trasduttori.

I trasduttori da poppa sono raccomandati per scafi plananti di lunghezza inferiore a 8 metri (27 piedi), ad esempio moto d'acqua e imbarcazioni con motore fuoribordo, a piede poppiero e jet drive. Non sono consigliati per imbarcazioni con motore entrobordo con elica grande o bielica, perché le turbolenze provenienti dall'elica riducono le prestazioni. Inoltre, sono sconsigliati in presenza di velocità molto elevate.

I trasduttori da poppa si adattano ad angoli dello specchio di poppa da 3° a 16°. Per angoli maggiori di 16°, sarà necessaria l'aggiunta di un cuneo in plastica, legno o metallo. Tuttavia, il trasduttore deve essere regolato in modo da essere leggermente inclinato in avanti quando l'imbarcazione è in acqua.

Trasduttori da interno

Tipi di trasduttori - Da interno | Elettronica di bordo Raymarine

I trasduttori da interno sono in resina epossidica e montati direttamente all'interno dello scafo. Vengono utilizzati solo negli scafi in vetroresina. I trasduttori da interno non sono adatti agli scafi in legno, alluminio o acciaio, né a quelli in sandwich di schiuma o a carene con sacche d'aria. Qualsiasi rinforzo in legno, metallo o schiuma deve essere rimosso dall'interno dello scafo.

Con un trasduttore da interno, il segnale viene trasmesso e ricevuto attraverso lo scafo dell'imbarcazione. Di conseguenza, si registra una considerevole perdita di prestazioni dell'ecoscandaglio.

In altre parole, non sarai in grado di leggere in profondità né di rilevare i pesci con un trasduttore interno come con un trasduttore da poppa o passante.

Gli scafi in vetroresina sono spesso rinforzati in punti che richiedono una maggiore resistenza. Queste aree rinforzate contengono legno di balsa o schiuma strutturale, che sono pessimi conduttori del suono. Il trasduttore dovrà essere posizionato dove la vetroresina è massiccia e non ci sono bolle d'aria intrappolate nella vetroresina. Sarà anche necessario accertarsi che tra il guscio interno e il guscio esterno dello scafo non ci sia del materiale di riempimento, o materiale di aiuto al galleggiamento o spazio vuoto.

Trasduttori passanti

Tipi di trasduttori - Passanti | Elettronica di bordo Raymarine

I trasduttori passanti sono montati attraverso un foro praticato sul fondo dell'imbarcazione e sporgono direttamente in acqua. Questo tipo di trasduttore in genere offre le migliori prestazioni.

I trasduttori passanti sono raccomandati per gli scafi a dislocamento e le imbarcazioni con motori entrobordo con linea d'asse. Sono inoltre necessari dei fairing block che consentano il corretto montaggio del trasduttore. I trasduttori passanti devono essere installati con un fairing block ("scarpetta") per garantire il corretto allineamento e il fissaggio sicuro.

I trasduttori passanti devono essere posizionati a prua dell'elica, dell timone, della chiglia o di qualsiasi altro elemento che possa creare turbolenze. Devono essere montati in un punto che si trovi sempre sott'acqua e inclinati verso il basso.

Trasduttori con elemento inclinato (tilted)

Tipi di trasduttori - Con elemento inclinato | Elettronica di bordo Raymarine

I trasduttori con elemento inclinato sono montati attraverso un foro praticato sul fondo dell'imbarcazione e sporgono direttamente in acqua. I trasduttori con elemento inclinato offrono prestazioni simili a quelle dei trasduttori con fairing block.

I trasduttori con elemento inclinato sono montati a filo della superficie della carena. A differenza dei trasduttori passanti tradizionali, i trasduttori con elemento inclinato non necessitano di alcun fairing block. L'elemento all'interno del trasduttore compensa l'angolo di carena dello scafo per garantire che il fascio del trasduttore sia diretto verso il basso.

Questi trasduttori in genere sono disponibili in due opzioni in base al tipo di scafo, versione a 12º e a 20º. Selezionare un'inclinazione da 12º quando l'angolo di carena dello scafo è compreso nell'intervallo da 8º a 15º. Selezionare l'inclinazione 20º se l'angolo di carena dello scafo è compreso tra 16º e 24º.

Quando si installa un trasduttore a elemento inclinato, assicurarsi di posizionarlo davanti all'elica, al timone, alla chiglia o a qualsiasi altro elemento che possa creare turbolenze. Devono essere montati in un punto che si trovi sempre sott'acqua e inclinati entro l'intervallo dell'angolo di carena indicato.