Sistemi di radar nautici

Sistemi di radar open array e Radome

Sistemi di radar nautici per imbarcazioni | Elettronica di bordo Raymarine

Radar nautici a compressione a impulsi CHIRP


Raymarine offre una vasta gamma di sistemi di radar nautici per imbarcazioni di ogni tipo e dimensione.

Di giorno e di notte i sistemi radar Raymarine consentono di monitorare il traffico circostante, i pericoli, gli ostacoli, le condizioni meteo imminenti e molto altro ancora. Usa il radar della tua barca per navigare nella nebbia fitta o sotto la pioggia, oppure per confermare la posizione della tua imbarcazione con range radar estremamente precisi.

Usa MARPA e altre tecnologie di rilevazione innovative per navigare in modo sicuro all'interno di un porto affollato e goditi il dettaglio costiero stile mappa quando navighi al largo. Cerchi un radar per la pesca? Individua uccelli marini sul lungo raggio con gli algoritmi di rilevazione avanzati di Raymarine e seguili per arrivare al pesce.

PRODOTTI RADAR NAUTICI

Maggiori informazioni sul NUOVO radar nautico open array Cyclone | Elettronica di bordo Raymarine

NUOVO radar nautico open array Cyclone Radar

Radar open array allo stato solido

Radar nautico allo stato solido ad alta potenza, Cyclone garantisce le prestazioni perfette in qualsiasi situazione meteorologica e dà tranquillità ai naviganti nell'affrontare le condizioni più difficili.

Perfetto per: barche a motore, barche da pesca, applicazioni commerciali e forze dell'ordine

VISUALIZZA RADAR CYCLONE

Visualizza le specifiche tecniche di Cyclone

Maggiori informazioni sul radar nautico open array Magnum | Elettronica di bordo Raymarine

Radar nautico open array
Magnum

Radar open array a lungo raggio

I radar open array ad alte prestazioni Magnum aumentano la portata e permettono di visualizzare i bersagli radar più piccoli nei display di navigazione multifunzione Raymarine.

Perfetto per: barche a motore, applicazioni commerciali e forze dell'ordine

VISUALIZZA RADAR MAGNUM

Visualizza le specifiche tecniche di Magnum

Maggiori informazioni su Quantum| Elettronica di bordo Raymarine

Radar nautico
CHIRP Quantum

Radar CHIRP wireless

Definendo un nuovo standard per i radar nautici allo stato solido, la tecnologia a compressione d'impulsi CHIRP di Quantum trasmette una quantità di energia maggiore per ciascun bersaglio, garantendo immagini di qualità superiore a distanze maggiori.

Perfetto per: barche da regata, gommoni e piccole barche a motore

VISUALIZZA IL RADAR QUANTUM

Visualizza le specifiche tecniche di Quantum

Maggiori informazioni su Quantum 2| Elettronica di bordo Raymarine

Radar nautico
Quantum 2 Doppler

Prevenzione delle collisioni Doppler

Il nuovo radar CHIRP Quantum 2 Raymarine a compressione di impulsi individua meglio i bersagli sia a lungo che a cortissimo raggio.

Perfetto per: barche da regata, gommoni e piccole barche a motore

VISUALIZZA IL RADAR QUANTUM 2

Visualizza le specifiche tecniche di Quantum 2

Maggiori informazioni su Radome a colori HD| Elettronica di bordo Raymarine

Radome nautici a
colori HD

Colori ad alta definizione

I Radome a colori HD offrono grandi funzionalità radar in involucri di piccole dimensioni. Supportano la modalità Bird, la scansione a doppia scala, la scansione ad alta velocità e molto altro.

Perfetto per: barche a vela e a motore, applicazioni commerciali

VISUALIZZA I RADAR RADOME A COLORI HD

Visualizza le specifiche tecniche dei Radome HD

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEI RADAR RAYMARINE

Caratteristiche principali dei radar nautici - Tracciamento Doppler dei bersagli| Elettronica di bordo Raymarine

Tracciamento Doppler dei bersagli

Disponibile esclusivamente sui Radome Quantum 2 e sui radar open array Cyclone, la tecnologia Doppler permette al radar di individuare immediatamente i bersagli in movimento e visualizzarli in una combinazione di colori unica. I bersagli in avvicinamento sono rossi, mentre quelli in allontanamento sono verdi per una maggiore consapevolezza in situazioni di traffico elevato.

Caratteristiche principali dei radar nautici - Tecnologia Range Fusion | Elettronica di bordo Raymarine

Tecnologia RangeFusion™

Disponibile esclusivamente sui radar Cyclone, la tecnologia RangeFusion™ combina impulsi brevi e lunghi in un'unica immagine radar ad alta nitidezza, fornendo simultaneamente bersagli eccezionali a corto e lungo raggio.

Caratteristiche principali dei radar nautici - Tracciamento True Trails | Elettronica di bordo Raymarine

Visualizzazione le scie (True Trails) del bersaglio

Mostra sulla schermata del radar il percorso storico effettuato dai bersagli in movimento. Il bersaglio dal vivo viene visualizzato nel colore primario, mentre il percorso o la scia rimangono visibili dietro di esso per un periodo selezionabile. In questo modo è possibile vedere più facilmente i bersagli in movimento e determinare la loro direzione di viaggio attraverso la schermata del radar.

Caratteristiche principali dei radar nautici - Integrazione AIS | Elettronica di bordo Raymarine

Integrazione AIS

Consente di visualizzare sull'immagine radar i simboli di altre imbarcazioni rilevate tramite un ricevitore AIS (Automatic Identification System). Per usare questa funzione è necessario collegare al display multifunzione un ricevitore o ricetrasmettitore AIS adeguato.

NUOVO Radar Magnum - Aggiornamenti della rotta in tempo reale | Elettronica di bordo Raymarine

Display PPI stabilizzato

Consente l'aggiornamento in tempo reale dell'indicatore di posizione del piano radar (PPI) o della schermata anche quando la rotta dell'imbarcazione sta cambiando. In questo modo è possibile tracciare un'immagine uniforme e accurata di tutti i bersagli radar quando si cambia rotta o durante le manovre, senza dover attendere che l’antenna radar esegua una rotazione completa. La stabilizzazione del PPI richiede la presenza di un sensore di prua come Raymarine EV1 o un sistema autopilota Evolution.

Caratteristiche principali dei radar nautici - Tracciamento MARPA dei bersagli| Elettronica di bordo Raymarine

Tracciamento MARPA dei bersagli

MARPA è una funzione di prevenzione delle collisioni che consente al radar di acquisire e inseguire i bersagli di interesse. I bersagli possono essere acquisiti manualmente o automaticamente (su alcuni sistemi). Dopo aver acquisito il bersaglio, il radar calcolerà la rotta, la velocità, il punto di avvicinamento più vicino (CPA) e il tempo di avvicinamento al CPA. I simboli a video mostrano la direzione e la velocità del bersaglio. Indicazioni visibili ed acustiche indicano il rischio di situazioni pericolose.

Caratteristiche principali dei radar nautici - Immagine radar sovrapposta alla mappa | Elettronica di bordo Raymarine

Immagine radar sovrapposta alla mappa

Consente di vedere l'immagine radar in tempo reale come un livello aggiuntivo semi-trasparente sulla carta di navigazione. In questo modo è possibile confermare la posizione degli ausili alla navigazione, delle altre imbarcazioni, degli ostacoli e della terraferma confrontandoli con gli oggetti cartografici. L’immagine radar sovrapposta è molto utile anche per i comandanti che hanno poca esperienza con il radar e che cercano pratiche opzioni di interpretazione della schermata del radar.

Caratteristiche principali dei radar nautici - Modalità di trasmissione temporizzata | Elettronica di bordo Raymarine

Modalità di trasmissione temporizzata

È una preziosa funzione di risparmio energetico per barche a vela e barche elettriche. Quando è abilitata, l’antenna radar trasmette automaticamente in un intervallo di tempo selezionabile e poi ritorna al modo standby a bassa potenza. Riduce il ciclo di lavoro complessivo del radar e ti consente comunque di monitorare i bersagli a lungo raggio. Il risultato è un notevole risparmio di energia della batteria fondamentale durante la navigazione.

Sistemi OPEN ARRAY e RADOME a confronto

Radome o open array: qual è la differenza?

I sistemi radar nautici rientrano in due categorie principali: sistemi open array o sistemi Radome chiusi.

Sistemi per radar nautici open array | Elettronica di bordo Raymarine

Open Array

Le antenne radar open array sono composte da 2 parti. La base del radar (Pedestal) ospita l'elettronica e il meccanismo di azionamento dell'antenna. Sopra la base è montata l’antenna radar (Array). I radar Cyclone open array e Magnum open array di Raymarine sono entrambi dotati di diverse opzioni di potenza in uscita e di una serie di antenne da 3 piedi (solo Cyclone), 4 piedi o 6 piedi

I radar open array offrono una portata maggiore rispetto alle antenne Radome. Gli open array offrono dettagli costieri avanzati e grande suddivisione dei bersagli anche se vicini tra loro grazie alle dimensioni più grandi delle antenne. I radar open array sono anche più sensibili a bersagli deboli e a bersagli a lungo raggio grazie al maggiore guadagno dalle loro antenne di grandi dimensioni.

Sistemi radar Radome | Elettronica di bordo Raymarine

Antenne Radome chiuse

Le antenne Radome chiuse contengono molti degli stessi componenti delle loro cugine open array, ma tutti i pezzi in movimento sono alloggiati all'interno di un involucro chiamato Radome. Questo sistema è particolarmente diffuso sulle barche a vela e sulle piccole imbarcazioni dove c'è la possibilità che vele, attrezzature, funi o attrezzi da pesca si impiglino in un'antenna girevole. Le antenne radar Radome sono compatte e leggere, caratteristica che le rende adatte anche alle barche più piccole.

Raymarine offre 2 serie di antenne radar Radome: i sistemi radar Quantum utilizzano la tecnologia a compressione d'impulsi CHIRP allo stato solido per rilevare bersagli fino a 24 miglia di distanza. Quantum offre anche un'eccellente rilevazione a corto raggio per la navigazione nella nebbia a bassa velocità, grazie alla sua capacità di vedere oggetti a una distanza di soli 15 metri dall'antenna.

Le antenne HD a colori offrono molte delle stesse funzioni dell'open-array Magnum, in un package più piccolo. I sistemi HD Color possono vedere fino a 48 miglia di distanza e offrono funzioni come modalità Bird, scansione con doppia scala, scansione ad alta velocità e molto altro.

Sistemi di antenna radar


Raymarine offre 4 diversi tipi di sistemi radar nautici: radome Quantum, Radome HD a colori, open array Cyclone e open array Magnum. Per un rapido confronto tra i vari modelli, utilizza la seguente tabella. Fai riferimento alle specifiche di ciascun prodotto per i valori esatti.



  ANTENNE RADAR RAYMARINE
Tipo di radar Radar open array Cyclone Radar open array Magnum™ Radome Quantum Quantum 2 con Doppler Radome HD a colori
Modelli Antenne open array da
1 m, 1,2 m o 1,8 m (3 piedi, 4 piedi o 6 piedi) da 55 W (6 kW) e 110 W (12 kW)
Antenne open array da 4 kW e 12 kW
Modelli da 1,2 o 1,8 m (4 o 6 piedi)
Quantum 18" Quantum 2 18" Radome 4 kW
45 cm o 61 cm (18" o 24")
Compatibilità display multifunzione Axiom, Axiom+, Axiom Pro, Axiom XL Axiom, Axiom+, Axiom Pro, Axiom XL, eS Series e gS Series Axiom, Axiom+, Axiom Pro, Axiom XL, eS Series e gS Series Axiom, Axiom+, Axiom Pro, Axiom XL Axiom, Axiom+, Axiom Pro, Axiom XL, eS Series e gS Series
Perfetto per Barche a motore, applicazioni commerciali e forze dell'ordine Barche a motore, applicazioni commerciali e forze dell'ordine Barche a vela, gommoni e piccole barche a motore Barche a vela, gommoni e piccole barche a motore Barche a vela e a motore, piccole imbarcazioni commerciali
Tipo Compressione di impulsi CHIRP allo stato solido con tecnologia Doppler di tracciamento dei bersagli e RangeFusion™ Tecnologia radar a colori ad altissima definizione Compressione di impulsi CHIRP allo stato solido Compressione di impulsi CHIRP allo stato solido con tracciamento Doppler dei bersagli Tecnologia radar a colori ad alta definizione
Consumo Cyclone - 4 kW 70 W (standby 30 W)
Cyclone Pro - 12 kW 110 W (standby 30 W)
70 W (30 W standby)
110 W (30 W standby)
Progettazione energeticamente efficiente con basso consumo energetico. Trasmissione 17 watt e standby 7 watt Progettazione energeticamente efficiente con basso consumo energetico. Trasmissione 17 watt e standby 7 watt 18” 40 W (20 W Standby)
24” 60 W (25 W Standby)
Portata Cyclone - 6 kW: 72
nm Cyclone Pro - 12 kW: 96 nm
4kW: 72NM
12kW: 96NM
24NM 24NM 18” 24NM
24” 48NM
Prestazioni Miglior separazione dei bersagli a lungo raggio con tecnologia CHIRP a compressione di impulsi e di restringimento del fascio. Robusto design aerodinamico. Tracciamento rapido dei bersagli 60 RPM Miglior separazione dei bersagli a lungo raggio con tecnologia di restringimento del fascio. Tecnologia radar affidabile utilizzata dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti Leggero e facile da installare. Eccellenti prestazioni a breve e lungo raggio. Rileva bersagli a partire da 6mt di distanza Leggero e facile da installare. Eccellenti prestazioni a breve e lungo raggio. Rileva bersagli a partire da 6mt di distanza Radome radar compatte dalle prestazioni affidabili. Scansione ad alta velocità
Modalità Bird automatica Modalità Bird potenziata di Cyclone No No
Tracciamento MARPA dei bersagli

Visualizza e scarica la documentazione di Raymarine relativa alla notifica generale di OfCom di modificare le licenze per la telegrafia wireless