Il sistema DockSense™ Raymarine è la prima soluzione di ormeggio assistito della nautica da diporto con riconoscimento degli oggetti e rilevamento del movimento dell’imbarcazione. DockSense si avvale di un sistema di telecamere stereo 3D FLIR per analizzare le immagini del mondo reale integrandole con la timoneria e il sistema di propulsione dell'imbarcazione, allo scopo di assistere gli armatori nelle manovre di ormeggio in spazi limitati in banchina.
Ormeggiare un'imbarcazione può rivelarsi un'esperienza stressante, anche per i comandanti più esperti. Spesso vento e corrente rendono il compito più difficile ed eventuali incidenti possono comportare costi di riparazione elevati. Il sistema DockSense Raymarine è progettato per potenziare le capacità di manovra dell'imbarcazione da parte del comandante, estendendo la tecnologia Virtual Bumper™ - letteralmente “parabordo virtuale” - a tutto il perimetro dell'imbarcazione. Se oggetti come il molo o altre imbarcazioni sono rilevati da Virtual Bumper, DockSense introduce automaticamente comandi correttivi sul timone e sulla velocità dell’imbarcazione al fine di evitare l'oggetto e assistere il comandante durante le operazioni di avvicinamento alla banchina
La tecnologia Virtual Bumper™ impedisce il contatto tra l’imbarcazione e gli oggetti circostanti.
DockSense™ è progettato per integrarsi perfettamente con i principali sistemi di pilotaggio a joystick.
L'app di ormeggio assistito DockSense di Axiom offre visibilità completa dal timone mentre si compiono azioni di manovra in spazi ristretti.
DockSense utilizza la tecnologia di rilevamento della posizione GPS e il sensore di movimento e posizionamento AHRS (Attitude Heading Reference System) per compensare gli effetti di vento e corrente, assicurando un arrivo in banchina senza inconvenienti. Il sistema DockSense Raymarine è composto da un sistema di telecamere termiche e nel visibile FLIR, un modulo di elaborazione centrale e l'app DockSense in esecuzione sul display di navigazione Axiom Raymarine. Il sistema si integra con i moderni sistemi di propulsione joystick, offrendo comandi di governo e accelerazione assistiti per aiutare i comandanti ad ormeggiare con tranquillità.
DockSense™ è dotato di sistemi di rilevamento di posizione e di movimento in attesa di brevetto, che utilizzano GPS e AHRS allo scopo di compensare vento e correnti.
Il rilevamento visivo del mondo 3D si ottiene mediante la tecnologia di visione FLIR che combina telecamere termiche e nel visibile in un unico dispositivo.
MFD Axiom XL e joystick
Processore DockSense
Telecamera posteriore
Telecamera anteriore
Telecamera rivolta a sinistra e a dritta
Modulo GPS AHRS