Selezionare l'attuatore Raymarine

14 luglio 2022

Selezionare l'attuatore Raymarine

Al suo livello più elementare, un autopilota di bordo è costituito da cervello e muscoli. Con gli autopiloti Raymarine Evolution il cervello risiede all'interno del core del sensore EV-1. Per trasferire la potenza del cervello alla timoneria, deve essere abbinato ai muscoli, costituiti dall'attuatore per autopilota.  

L'attuatore per autopilota rappresenta il muscolo necessario per governare l'imbarcazione e mantenere la rotta. La scelta dell'attuatore adatto dipende da alcuni fattori. Tra questi, la timoneria e il dislocamento dell'imbarcazione. 

I sistemi autopilota Evolution di Raymarine sono adatti alle imbarcazioni con timoneria idraulica, meccanica e attuatori servoassistiti da piede poppiero. Offriamo un'ampia gamma di attuatori che si adattano a quasi tutti i tipi di timoneria.  


Timoneria idraulica 

Le imbarcazioni con timoneria idraulica tradizionale normalmente utilizzano una pompa idraulica a inversione, adeguata alla capacità della timoneria idraulica. Raymarine offre pompe con portate differenti per meglio adattarsi al volume della timoneria idraulica. In questo modo, quando è controllata dall'autopilota l'imbarcazione virerà con sicurezza e non risponderà troppo rapidamente o troppo lentamente ai comandi direzionali. 

Se l'imbarcazione è provvista di timoneria idraulica, la prima cosa da scoprire è la capacità del cilindro idraulico o dei cilindri che azionano i motori o il timone. Se la tua imbarcazione non è molto datata, queste informazioni sono spesso reperibili nel Manuale d'uso dell'imbarcazione o nella documentazione della timoneria. Un altro luogo in cui solitamente si trovano è sul cilindro della timoneria. La maggior parte dei sistemi ha una targhetta identificativa in metallo o stampata apposta dal costruttore. Il volume del cilindro è espresso in pollici cubi o centimetri cubi. Se la targhetta identificativa non indica il volume, puoi annotarti il nome del costruttore e il numero di modello del cilindro. I rivenditori Raymarine possono incrociare queste informazioni per determinare il volume del cilindro della timoneria. 

Dopo aver determinato il volume, è possibile confrontarlo con le specifiche delle diverse pompe fornite da Raymarine.   Ogni pompa è adatta a un intervallo. Scegli la pompa che copre il volume del sistema. Non spostarti verso l'alto o verso il basso dell'intervallo poiché le prestazioni non miglioreranno e l'imbarcazione potrebbe rispondere male ai comandi.


Attuatori lineari idraulici 

Progettati per grandi imbarcazioni (peso superiore a 20.000 kg) con timoneria meccanica, i nostri attuatori lineari idraulici sono sistemi di timoneria idraulici autonomi costituiti da una pompa reversibile, un serbatoio e un cilindro idraulico. 

Un attuatore lineare idraulico si collega all'asta del timone per mezzo di una barra del timone indipendente. Potrebbero essere necessari i raccordi accessori del produttore della timoneria. Un meccanismo di frizione elettromagnetica nel cilindro consente di disinserire l'autopilota quando si governa manualmente l'imbarcazione.    

Un prerequisito importante per l'utilizzo di un'attuatore lineare idraulico è che la timoneria possa essere retroazionata. Cioè, quando si applica una forza al timone o alla sua asta, essa deve poter essere trasferita al movimento dei cavi o dei meccanismi che ritornano al timone. 

Gli attuatori lineari idraulici possono generare una spinta notevole e devono essere installati correttamente per evitare danni allo scafo dell'imbarcazione, ai componenti strutturali e agli organi del timone. Si consiglia vivamente di consultare un rivenditore Raymarine autorizzato o un cantiere nautico esperto per l'installazione di uno di questi attuatori.


Attuatori meccanici lineari 

Le imbarcazioni con timoneria meccanica come le barche a vela e alcune barche a motore possono usare un attuatore meccanico lineare. Gli attuatori meccanici lineari Raymarine offrono una spinta potente, tempi da banda a banda rapidi e funzionamento silenzioso. Montato sotto coperta, l'attuatore lineare sposta il timone direttamente premendo sul braccio della barra o sul quadrante del timone.  Questi attuatori sono alimentati da un motore elettrico che aziona un attuatore lineare a spinta/trazione attraverso un cambio che crea un guadagno meccanico. Questi attuatori dispongono anche di una frizione elettromagnetica che consente all'attuatore l'azionamento a ruota libera quando l'imbarcazione è governata manualmente.

Un attuatore lineare si collega all'asta del timone per mezzo di una barra del timone indipendente. Potrebbe essere necessario richiedere al costruttore della timoneria alcuni accessori per l'installazione. La timoneria deve poter essere retroazionata dal timone.   Simili agli attuatori idraulici lineari, gli attuatori meccanici lineari sono anche in grado di generare enormi quantità di forza quando sono in funzione. L'installazione non corretta può causare gravi danni allo scafo dell'imbarcazione, ai componenti strutturali o alla timoneria. Si consiglia di consultare un rivenditore Raymarine autorizzato o un cantiere nautico esperto per l'installazione di uno di questi attuatori.

L'attuatore lineare necessario sarà determinato dal dislocamento a pieno carico dell'imbarcazione e del suo sistema di alimentazione. Le imbarcazioni più grandi e pesanti richiedono un attuatore più grande. Offriamo una gamma di attuatori per imbarcazioni di peso variabile con sistemi di alimentazione 12 V o 24 V C.C.

 

Attuatori meccanici rotanti 

L'attuatore rotante è un altro attuatore per autopilota ad azionamento elettrico che si collega alla timoneria meccanica dell'imbarcazione per mezzo di catena e pignone. Una volta innestato, il pignone dell'attuatore rotante consente il governo manuale dell'imbarcazione per mantenerla sulla rotta. In standby, una frizione elettromeccanica disattiva l'attuatore rotante per facilitare il governo manuale dell'imbarcazione. Il design dell'attuatore rotante fornisce un governo fluido e potente dell'imbarcazione per mezzo dell'autopilota con funzionamento silenzioso. 

L'attuatore rotante necessario sarà determinato dal dislocamento a pieno carico della vostra imbarcazione e del suo sistema di alimentazione. Le imbarcazioni più pesanti richiedono un attuatore per impieghi più gravosi; sono disponibili attuatori sia per sistemi CC da 12 e 24 volt. 

Quando si pianifica l'installazione di un attuatore rotante è necessario verificare la configurazione corrente della catena della timoneria dell'imbarcazione per determinare la posizione dell'attuatore e le dimensioni del pignone necessario per collegarlo all'imbarcazione.


Attuatori per piedi poppieri 

Raymarine offre anche attuatori per piedi poppieri compatibili con molti dei più diffusi sistemi di propulsione entrobordo/fuoribordo (I/O) servoassistiti di Volvo Penta, Mercruiser, Yamaha e OMC. Questo attuatore azionato elettricamente si installa lungo il trincarino o la poppa dell'imbarcazione e interagisce direttamente con l'attuatore di governo dell'unità I/O.


E poi? 

Una volta determinato l'attuatore corretto per la tua imbarcazione, lo abbinerai a un'unità di controllo attuatore (ACU) compatibile con un autopilota Evolution. La ACU alimenta l'attuatore e si interfaccia anche con gli altri componenti del pilota automatico, tra cui il Sensor Core EV1, le unità di controllo, i chartplotter, la strumentazione, ecc. 


Maggiori informazioni

Per ulteriori dettagli e specifiche, consulta la pagina del prodotto di ciascun attuatore.