LightHouse per la vela

28 febbraio 2024

LightHouse per la vela

Scopri le ultime novità del sistema operativo LightHouse 4.6 di Raymarine

Alza le vele, si parte!

Alza le vele, si parte!

LightHouse 4.6 è l'ultima versione per la gamma di chartplotter Axiom di Raymarine. Grazie alle nuove funzioni per la navigazione, questa release di LightHouse potenzia le tue competenze da velista. Continua a leggere per saperne di più. 

Scarica l'ultima versione di LightHouse

Migliori performance a vela

LightHouse 4.6 aggiunge numerose nuove funzionalità per le barche a vela da regata e da crociera. LightHouse 4.6 per Axiom include aggiornamenti e nuove funzionalità compatibili con i display Alpha Performance e gli autopiloti Evolution.

Novità! Modalità autopilota Steer-to-Polar

L'integrazione tra Axiom, Evolution e la tua imbarcazione non è mai stata così efficace! Con LightHouse 4.6 i display della serie Axiom sono in grado di orientare l'imbarcazione verso un angolo di vento target sulla base dei dati polari. Questa funzione amplia le possibilità offerte nella modalità timone a vento già aggiunta alla versione precedente e offre ai velisti ancora più opzioni per la crociera veloce sotto il controllo dell'autopilota. Chi naviga può anche scegliere tra le modalità Steer to Apparent Wind Angle (AWA) e Steer to True Wind Angle (TWA), oltre alle classiche modalità di rotta e navigazione.

Novità! Software V2 per i display Alpha Performance

L'aggiornamento di LightHouse 4.6 include il nuovo software V2 per Alpha. Dai un'occhiata alla nuova pagina di navigazione Next Leg di Alpha, progettata appositamente per navigare al massimo delle prestazioni. Questa pagina mostra il tempo che manca al prossimo waypoint, la direzione di aggiramento della boa, la successiva rotta da seguire e l'angolo di vento reale per la tappa seguente. Troverai anche un'offerta di box dati ampliata, nuovi widget e persino un nuovo visualizzatore di telecamere IP. 

È passato un po' di tempo dall'ultimo aggiornamento del tuo Axiom? Se è così, ci sono ancora più funzioni per te, progettate proprio per i velisti! Aggiornando LightHouse 4.6 otterrai TUTTE le ultime funzionalità e i miglioramenti. Le aggiunte recenti includono:

Gestione polari

Importa in Axiom i valori del tuo diagramma polari personalizzato. Axiom può utilizzare dati polari personalizzati per aiutarti a raggiungere le massime prestazioni dalla tua barca. I dati polari possono essere modificati anche sul display Axiom per perfezionarli in base allo scafo.

Raccomandazioni automatiche del piano velico

Importa un piano velico personalizzato per la tua barca e Axiom ti consiglierà in tempo reale quando è il momento di alzare, terzarolare o cambiare le vele. Supporta sia la navigazione sopravento sia sottovento. 

Calibrazione automatica della velocità sull'acqua

Raymarine ha sviluppato una tecnica brevettata per calibrare il trasduttore di velocità ed eliminare gli errori di virata, sbandamento e linearità. Una corretta calibrazione del trasduttore di velocità è utile anche per i dati relativi all'angolo e alla velocità del vento reale. Compatibile con il trasduttore smart DST810. 

Indicatori sui salti di vento

Axiom ora presenta una barra personalizzabile e visualizzazioni di dati numerici per indicare visivamente le variazioni del vento. Funzionalità come tempo medio regolabile e reset istantaneo ti permettono di sapere sempre come si sta muovendo il vento.

Nuove funzionalità di Lighthouse per tutti

  • Visualizzazione nuova e migliorata dei valori chiave di navigazione, come la virata e la virata opposta, l'angolo di vento reale della prossima tappa e SOG massimo.
  • Controllo remoto sulla barra laterale in modalità swipe-out sui nuovi display Alpha Performance.
  • Area di previsione meteo mare aggiornata di SiriusXM (disponibile solo in Nord America).
  • Miglioramenti della grafica e semplificazioni dei quadranti e dei display motore in NMEA2000.
  • Gestione più rapida delle foto panoramiche con la cartografia Navionics Platinum+.
  • Miglioramenti dello strumento di ricerca dei punti di interesse e dei servizi "Trova i più vicini" nell'app Carta.
  • Nuovi controlli di smorzamento per i dati di profondità, velocità, vento e direzione della bussola.