Il sistema AIS (Automatic Identification System), che opera nella banda VHF marittima, consente lo scambio wireless dello stato di navigazione tra imbarcazioni e centri costieri di monitoraggio del traffico. Le imbarcazioni commerciali, le navi oceaniche e altri natanti equipaggiati con i ricetrasmettitori AIS trasmettono messaggi AIS che comprendono il nome dell’imbarcazione, la rotta, la velocità e lo stato di navigazione corrente.
Separatore antenna AIS di seconda generazione per l'uso con i ricetrasmettitori AIS di Classe B e i ricevitori AIS di Classe A e B.
Il Raymarine AIS350 è un dispositivo AIS di sola ricezione che consente di ricevere e visualizzare i dati AIS trasmessi dalle imbarcazioni nelle vicinanze.
Il Raymarine AIS650 è un ricetrasmettitore AIS di Classe B che consente di trasmettere i propri dati ad altre imbarcazioni dotate di AIS e di ricevere i loro.
Il Raymarine AIS700 è un ricetrasmettitore con sistema di identificazione automatica (AIS) di Classe B e un separatore integrato per l'antenna.
Progettato per imbarcazioni commerciali, yacht di lusso e per la navigazione SOLAS in acque profonde. Il ricetrasmettitore del sistema di identificazione automatica (AIS) AIS4000 fornisce solide funzionalità di rete AIS classe A ed è progettato per resistere a condizioni atmosferiche estreme, a urti e vibrazioni di imbarcazioni di qualsiasi classe.
Un ricetrasmettitore AIS Classe A o Classe B garantisce di essere visti dalle altre imbarcazioni dotate di AIS.
Se inserito in una rete adeguatamente configurata, il sistema AIS consente di essere avvisati dei movimenti non autorizzati dei natanti.
L'AIS può essere utilizzato come uno strumento molto efficace per la gestione del porto, dato che facilita l'identificazione, il controllo e il direzionamento delle imbarcazioni.
L'AIS e il radar possono essere uniti per dar vita a sistemi efficaci ed efficienti di monitoraggio costiero, sicurezza e sorveglianza.
Sovraimpressione grafica di intercettazione bersagli AIS LightHouse II
Bersagli AIS sovrapposti a una carta
Bersagli AIS sovrapposti a una schermata radar LightHouse II
Esistono tre tipi di prodotti AIS:
AIS950 sono ora ritirate. Le seguenti informazioni sono solo a scopo di riferimento.
Il ricevitore e trasmettitore di Classe A AIS950 è omologato per le acque profonde e le idrovie interne e offre un'interfaccia utente estremamente intuitiva.