Display per i salti di vento su Axiom

12 settembre 2023

Display per i salti di vento su Axiom

Axiom offre una barra personalizzabile e una visualizzazione numerica dei dati sui salti di vento per essere sempre al corrente di cosa accade.


Perché varia il vento

Come la maggior parte delle cose nella vela, il vento non rimane costante né in intensità né in direzione. Ogni mutamento del vento richiede che l'imbarcazione modifichi la rotta per navigare di bolina. Un salto di vento che permette all'imbarcazione di cambiare rotta avvicinandosi alla direzione del vento medio è chiamato "buono"; un salto di vento che costringe la prua dell'imbarcazione a cambiare rotta allontanandosi dalla direzione del vento medio è noto come "scarso".

Nel caso di vento oscillante, un'imbarcazione che vira regolarmente quando è "in scarso" passerà più tempo "in buono" a navigare e percorrerà una distanza minore fino alla boa di bolina rispetto a un'imbarcazione che naviga regolarmente su una rotta "in scarso". Questo dà all'imbarcazione un vantaggio considerevole.

Vento oscillante

Nel diagramma qui sopra, l'imbarcazione sulla destra naviga su una rotta più corta virando quando è "in scarso" e navigando così per lo più "in buono". L'Axiom calcola automaticamente la direzione media del vento calcolando la media della direzione del vento reale per un dato periodo di tempo. Vira la barca per avere la massima velocità, usa i dati sui salti di vento sul display Axiom per identificare scarso e buono e aiutarti a decidere quando virare o strambare. I salti di vento permanenti possono essere riconosciuti come uno scarso costante su una virata e un buono costante sull'altra. In questa situazione è possibile resettare la direzione media del vento toccando e tenendo premuto il dato sui salti di vento e selezionando Reset. 

Dati sui salti di vento su display Axiom

I dati sui salti di vento mostrati sull'Axiom sono disponibili su barra orizzontale presente sul display del chartplotter, sulla barra laterale, come casella di dati fluttuante o come elemento di dati del pannello di comando. I dati sui salti di vento vengono inoltre condivisi in rete su display Alpha Performance.