Caratteristiche radar Raymarine

 

 Radar and chart screen features (Italian)

 

 

Schermata cartografica con overlay bersagli radar Schermata radar

 

 

Antenne radar Raymarine: prestazioni ineguagliabili e semplicità d’uso

 

La tecnologia HD Color di Raymarine offre una potente elaborazione del segnale e un trasmettitore/ricevitore adattativo digitale che regola automaticamente i parametri in base all’ambiente e alle condizioni del mare.

 

 

 

Raymarine weather advantage  

Prestazioni eccezionali in qualsiasi condizione meteo

 

I radar HD Color di Raymarine assicurano prestazioni ineguagliabili in qualunque condizione meteo. Riescono a vedere i bersagli anche con la pioggia e i temporali e possono inseguire fronti meteorologici.

 

Durante una tempesta (immagine a sinistra) è stato usato il modo Pioggia per eliminare i disturbi e distinguere chiaramente i bersagli (immagine a destra).

 

 

Nessun disturbo

 

Individuate bersagli molto vicini all'imbarcazione o a lunghe distanze, caratteristiche terrestri e persino fronti meteo. Gli echi sono chiaramente visibili anche in condizioni di forte pioggia.

 

Visualizzate il fronte meteo e sovrapponetelo alla carta corrispondente.

 

Raymarine weather advantage

 

 

 

 

Inseguimento dei bersagli

 

Non tutti possono trasmettere dati AIS!

 

La funzione MARPA* (Mini Automatic Radar Plotting Aid) consente di monitorare la posizione di altre imbarcazioni, velocità, rilevamento, punto di avvicinamento massimo (CPA) e tempo mancante al punto di avvicinamento massimo (TCPA), oltre a fornire allarmi di bersaglio pericoloso/in avvicinamento e l'overlay di informazioni AIS per una migliore identificazione del bersaglio.

 

*Per le funzioni MARPA e overlay radar/carta si consiglia l'installazione di uno smart heading sensor o di un computer di rotta SPX

  

 

 

Track Targets 1  

Il bersaglio (1) è stato acquisito (overlay cerchio rosso) usando il MARPA e viene inseguito dal radar. Sono mostrate velocità e rilevamento del bersaglio e la sua prua viene indicata da una sottile riga rossa a 65° (2).

 

 

 

Track Targets 2

 

Il bersaglio inseguito è penetrato nella zona di guardia impostata in precedenza attorno all'imbarcazione ed ha attivato l'allarme di bersaglio pericoloso, indicato da un segnale acustico e da un messaggio visualizzato sullo schermo.

 

 

 

Track targets3    

L'allarme è stato tacitato e il CPA (punto di avvicinamento massimo) e il TCPA (tempo mancante al punto di avvicinamento massimo) del bersaglio (1), ora indicato da un triangolo rosso come potenziale pericolo, sono indicati dai rispettivi valori di 0,376mn (3) e 4 minuti 20 secondi (2).