Trasmettitori e ricetrasmettitori AIS Raymarine

Benefici dell'AIS

Il sistema AIS (Automatic Identification System), che opera nella banda marittima VHF, consente lo scambio wireless dello stato di navigazione tra imbarcazioni e centri costieri di monitoraggio del traffico. Le imbarcazioni commerciali, le navi da crociera e altre imbarcazioni equipaggiate con i dispositivi AIS trasmettono messaggi AIS che comprendono il nome dell’imbarcazione, la rotta, la velocità e lo stato di navigazione corrente.

  • Trasmissione della posizione. Il modulo AIS di classe A o AIS di classe B assicura la vostra visibilità ad altre imbarcazioni equipaggiate con i dispositivi AIS
  • Protezione dell’imbarcazione. Come parte di una rete adeguatamente configurata, l’AIS sarà in grado di allertarvi di qualunque movimento non autorizzato dell’imbarcazione.
  • Monitoraggio portuale. L’AIS può essere utilizzato come strumento per il monitoraggio portuale consentendo di identificare, controllare e direzionare le imbarcazioni.
  • Sorveglianza costiera. L’AIS e il radar possono essere combinati così da creare un sistema efficiente di sicurezza e monitoraggio costiero.