Antenne e scanner per radar marini

Scanner per radar marini | Raymarine by FLIR

Giorno e notte, i sistemi Raymarine consentono di vedere traffico circostante, pericoli, pioggia, uccelli marini e molto altro. Dai radome digitali compatti e leggeri, alle antenne aperte per i radar Super HD a colori ad altissime prestazioni, Raymarine ha la soluzione perfetta per ogni imbarcazione.

PRODOTTI RADAR MARINI

TECNOLOGIA E SOFTWARE PER RADAR MARINI

Raymarine presenta tre diversi tipi di antenna radar:


Compressione di impulsi CHIRP

(Radar Quantum e Quantum 2)

Tecnologia HD a colori

(radome HD a colori)

Tecnologia radar a definizione estremamente elevata

(scanner aperti)

Radome o antenna aperta: qual è la differenza?

La nostra tabella comparativa fra radome e antenne aperte può essere utile per decidere

CARATTERISTICHE DEI RADAR MARINI

Radar Raymarine: prestazioni ineguagliabili e semplicità d’uso

La tecnologia di radar HD a colori Raymarine offre agli utenti la potenza di elaborazione del segnale digitale con un trasmettitore e ricevitore adattivo che si regola automaticamente secondo le mutevoli condizioni di mare e ambiente.

Radar Raymarine - Vantaggio meteo | Raymarine by FLIR

Vantaggio meteo

Gli scanner HD a colori Raymarine offrono prestazioni superiori in tutte le condizioni meteo per vedere sempre i bersagli attraverso pioggia e temporali. Usa il radar anche per tracciare il tempo atmosferico.

Durante questa pioggia insolitamente intensa (immagine a sinistra), è stata usata la modalità Pioggia per eliminare i disturbi e rivelare chiaramente i bersagli (immagine a destra).

Taglia i disturbi

Rileva i bersagli molto vicini alla tua imbarcazione o anche a lunghissimo raggio, in modo da vedere imbarcazioni distanti, caratteristiche della terraferma e persino fronti atmosferici. Distingui i bersagli anche attraverso la pioggia più intensa.

Usa il radar per vedere le perturbazioni in arrivo, poi sovrapponi il radar alla carta per tracciare l'andamento delle perturbazioni stesse.

Radar Raymarine - Taglia i disturbi | Raymarine by FLIR

Monitora i bersagli

Non tutti possono trasmettere i dati AIS.

La funzione MARPA* (Mini Automatic Radar Plotting Aid) consente di monitorare posizione, velocità, rilevamento, punto di avvicinamento massimo (CPA) e tempo mancante al punto di avvicinamento massimo (TCPA) delle altre imbarcazioni, oltre a fornire allarmi di bersaglio pericoloso/in avvicinamento e la sovrimpressione delle informazioni AIS per una migliore identificazione del bersaglio.

*Per le migliori prestazioni di MARPA e sovrimpressione radar aggiungi un sensore Smart Heading o un computer di rotta autopilota Evolution.

Radar Raymarine - Monitoraggio bersagli 1 | Raymarine by FLIR

Il bersaglio (1) è stato acquisito (cerchio rosso sovrimpresso) utilizzando MARPA ed è ora monitorato dal radar. Vengono visualizzati velocità e rilevamento del bersaglio, mentre la sua direzione è indicata con una sottile linea rossa a 65° (2).

Radar Raymarine - Monitoraggio bersagli 2 | Raymarine by FLIR

Il bersaglio monitorato si è ora spostato nella zona di guardia impostata in precedenza attorno all’imbarcazione, per cui ha attivato l'allarme di bersaglio pericoloso, visibile sullo schermo e un allarme acustico.

Radar Raymarine - Monitoraggio bersagli 3 | Raymarine by FLIR

L'allarme è stato riconosciuto e il punto di accostamento più vicino (CPA) del bersaglio (1) (cui ora è sovrapposto un triangolo rosso a indicare il possibile pericolo) all'imbarcazione viene mostrato sullo schermo a 0,376 MN (3), mentre il tempo mancante al punto di accostamento più vicino (TCPA) è 4 min 20 sec (2).

Antenna radar radome o aperta?

Durante la realizzazione di un sistema radar Raymarine puoi scegliere fra uno scanner a campo aperto oppure chiuso di tipo radome. Entrambe le antenne, aperta e radome, sono pienamente compatibili con tutti i display multifunzione e offrono prestazioni ineguagliabili.

  SCANNER RADAR RAYMARINE
Tipo di radar Compressione di impulsi CHIRP Radome per radar digitali e HD a colori Antenna aperta per radar HD e Super HD a colori
Modelli Quantum | NUOVO Quantum 2 Radome da 4 kW
45 o 61 cm (18 o 24 pollici)
Scanner a campo aperto da 4 kW o 12 kW
Modelli da 1,2 o 1,8 m (4 o 6 ft)
Compatibile con NUOVO Axiom | NUOVO Axiom Pro | Serie a | Serie eS | Glass Bridge Serie gS | Serie c (ritirato) | Serie e (ritirato)
Perfetto per Barche a vela | Gommoni | Piccole barche a motore Barche a motore superiori a 15,4 m (50 ft)
Aspetto Leggero e compatto Fascio orizzontale stretto per una migliore separazione dei bersagli
Alimentazione Consumo energetico minimo Maggiore potenza di uscita per migliori prestazioni a lungo raggio
Informazioni aggiuntive Meno limitazioni di montaggio Scale di maggiore portata
Funzionamento silenzioso
Prestazioni
  • Ricevitore con un livello di rumore inferiore (meno di 5 dB) per una ricezione più efficiente dell'eco del bersaglio rispetto ai modelli della concorrenza
  • Auto GST™: guadagno, disturbi del mare e comando sintonia completamente automatici per funzionare senza l'intervento dell'utente e ottimizzare le prestazioni
  • Il ricetrasmettitore a microprocessore avanzato presenta otto impostazioni di ampiezza impulsi/PRF, che migliorano la restituzione dei bersagli su ogni scala di portata

RISOLUZIONI A COLORI DEL RADAR MARINO

Radar digitale, HD a colori, Super HD a colori: qual è la differenza?

Risoluzioni a colori del radar marino - Radar digitale | Raymarine by FLIR

Radar digitale

4 kW di capacità per migliorare le prestazioni ed elaborazione digitale per una maggiore definizione del bersaglio. Il digitale riduce la dimensione del cavo (rispetto all'analogico) e costituisce un'interfaccia più facile con i sistemi più grandi.

Modelli disponibili: radome digitale

Radar HD a colori

Il radar HD a colori Raymarine utilizza potenti tecnologie di elaborazione del segnale che aiutano a distinguere fra i tipi di bersaglio, inoltre rileva automaticamente i contatti deboli e distanti, praticamente eliminando disturbi e rumore. Il trasmettitore e ricevitore adattivo si regola automaticamente in base alle mutevoli condizioni di mare e ambiente. Il radar HD a colori offre un quadro più chiaro del radar con contatti nitidi e ben definiti e una presentazione realistica del bersaglio.

Modelli disponibili: radome HD a colori e antenne aperte HD a colori

Risoluzioni del radar marino a colori - Radar HD a colori | Raymarine by FLIR

Radar Super HD a colori

Il radar Super HD a colori è un passo da gigante nei radar marini per il tempo libero. Utilizzando l'elaborazione del segnale digitale altamente avanzata, il radar Super HD a colori ha una gamma dinamica molto maggiore rispetto ai radar tradizionali. Ciò consente al ricevitore digitale di acquisire ed elaborare una grande quantità di informazioni dell'eco che normalmente viene persa dai radar analogici tradizionali. La tecnologia Super HD a colori isola in modo intelligente e identifica i veri bersagli radar, eliminando al contempo i disturbi indesiderati. Il fascio strettissimo individua i bersagli con una chiarezza eccezionale. Il risultato è un display radar più chiaro.

Modelli disponibili: antenna a campo aperto Super HD a colori

Risoluzioni del radar marino a colori - Radar Super HD a colori | Raymarine by FLIR
Risoluzioni del radar marino a colori - Digitale/HD a colori | Raymarine by FLIR

Confronto fra digitale e HD a colori

I bersagli HD a colori sono chiaramente definiti rispetto all'immagine digitale standard.

Risoluzioni del radar marino a colori - HD a colori/Super HD a colori | Raymarine by FLIR

Confronto fra HD a colori e Super HD a colori

Il radar Super HD a colori rivela ancora più dettagli dell'HD a colori. L'immagine Super HD a colori mostra che in realtà nell'area cerchiata sono presenti due bersagli, mentre gli stessi bersagli nell'immagine HD appaiono come uno solo.