Tipi di trasduttori

 

Trasduttori da poppa

 

I trasduttori da poppa vengono installati sulla poppa dell'imbarcazione direttamente nell'acqua e in genere appena al di sotto dello scafo. In materiale plastico e in genere sono meno costosi rispetto ad altri trasduttori.

 

I trasduttori da poppa sono raccomandati per imbarcazioni plananti sotto i 27 piedi (8 metri), come piccole imbarcazioni e barche a motore con motori a getto fuoribordo e entrobordo. NON è consigliato per imbarcazioni entrobordo di grandi dimensioni o con due eliche perché i disturbi prodotti dall'elica possono diminuire le prestazioni. Inoltre, è sconsigliato l'utilizzo per funzionamento ad alte velocità.

 

La regolazione dell’angolo di poppa è da 3° a 16°. Per angoli superiori a 16°, è necessario uno spessore in plastica, legno o metallo

 

Transom Mount image  

Trasduttori interni

 

Il trasduttore interno viene fissato direttamente (tramite resina eppossidica) all'interno dello scafo. Il trasduttore interno è raccomandato per scafi in vetroresina e non deve essere utilizzato su imbarcazioni di legno, alluminio o scafi a sandwich (con anima in balsa, termanto, espanso) in cui potrebbero essere presenti bolle d'aria. Qualunque materiale di rinforzo di legno, metallo o balsa deve essere eliminato dall'interno dello scafo.

 

Poiché lo scafo assorbe l’energia acustica, il passaggio del segnale attraverso la vetroresina riduce le prestazioni del sensore. Alcune parti degli scafi in vetroresina spesso vengono rinforzate con un’anima di balsa o espanso, che sono cattivi conduttori di segnali.

 

In altre parole la lettura di profondità o l'individuazione dei pesci con i trasduttori interni non risulta altrettanto efficace rispetto ai trasduttori passanti o da poppa.

 

Alcune parti degli scafi in vetroresina spesso vengono rinforzate con un’anima di balsa o espanso, che sono cattivi conduttori di segnali. Il trasduttore deve essere installato in una posizione in un cui la vetroresina sia solida. Assicurarsi inoltre che non vi sia materiale di rinforzo o galleggiante, o vuoti d’aria tra la pelle interna ed esterna dello scafo.

 

Vantaggi Svantaggi
  • Nessun foro nello scafo
  • Lettura della velocità massima ridotta
  • Nessuna ostruzione nell'acqua
  • Individuazione dei pesci ridotta
  • Ottime prestazioni ad alte velocità
  • Utilizzato solo su scafi in vetroresina
  • Manutenzione minima

 

 

In Hull Transducers 

 


 

Trasduttori passanti

 

I trasduttori passanti sono montati attraverso un foro praticato sul fondo dello scafo e si estendono direttamente nell'acqua. In genere forniscono le migliori prestazioni.

 

Raccomandati per scafi dislocanti e imbarcazioni con motori entrobordo con linea d'asse.

 

Per assicurare un allineamento corretto questi trasduttori devono essere installati con una carenatura (fairing block ) che oltre a migliorare le prestazioni del fishfinder a tutte le velocità, consente una migliore aderenza allo scafo e diminuisce notevolmente la possibilità di infiltrazioni d’acqua.

 

I trasduttori passanti devono essere installati di fronte all'elica, alla chiglia o a tutto ciò che può causare turbolenze. Devono essere sempre coperti dall'acqua e con il minimo angolo di chiglia.

 

Through-hull Transducers 


Trasduttori con sensore inclinato

 

I trasduttori con sensore inclinato sono montati attraverso un foro praticato sul fondo dell’imbarcazione e sporgono direttamente in acqua. Offrono prestazioni simili ai trasduttori passanti.

 

Sono montati direttamente sullo scafo e, a differenza dei trasduttori passanti non necessitano di una fairing block. Il sensore all’interno del trasduttore agisce da livellante e, operando con l’angolo di chiglia dello scafo assicurano che il fascio del trasduttore è diretto verso il basso..

 

Questi trasduttori sono disponibili in due versioni: con sensore inclinato a 12° e a 20°. La versione con sensore inclinato a 12º viene utilizzata quando l’angolo di chiglia dello scafo è compreso tra 8º e 15°. La versione con sensore inclinato a 20º viene utilizzata quando l’angolo di chiglia dello scafo è compreso tra 16º e 24°.

 

I trasduttori con sensore inclinato devono essere installati di fronte all'elica, alla chiglia o a tutto ciò che può causare turbolenze. Devono essere sempre coperti dall'acqua e con il corretto angolo di chiglia.

Tilted element transducer