Il nuovo VHF Ray52 è pratico e offre serenità in navigazione

Il nuovo VHF Ray52 è pratico e offre serenità in navigazione

Friday, April 29, 2016


La nuova radio VHF compatta di Raymarine è dotata di un sistema GPS integrato, che ne facilita l'installazione e l'accesso a importanti funzionalità DSC

Aprile 2016  

NUOVO VHF Ray52 con GPS integrato | Raymarine by FLIR

L'ultimo arrivato nella linea di dispositivi radio a installazione fissa di Raymarine è il compatto VHF Ray52 con ricevitore GPS integrato. Le dimensioni ultra-compatte di Ray52 lo rendono perfetto per l'integrazione in plance già piene di strumenti perché può essere collocato quasi ovunque. I comandi sovradimensionati e l'ampio display LCD retroilluminato consentono di usare facilmente lo strumento, di giorno e di notte.

Perché un VHF con GPS integrato? Principalmente per ragioni di sicurezza e praticità d'uso.

Come tutti i dispositivi radio VHF nautici oggi in commercio, Ray52 è dotato di un sistema di chiamata selettiva digitale (DSC - Digital Selective Calling) di classe D. Il sistema DSC può essere usato per inviare un tacito segnale a un altro natante equipaggiato con DSC, oppure per trasmettere facilmente la posizione della propria imbarcazione a un'altra. Inoltre, in caso di emergenza, un sistema radio dotato di DSC trasmette una chiamata di soccorso, completa di nome e posizione dell'imbarcazione in difficoltà, ad altri natanti e alle autorità competenti presenti in zona. Questa preziosa caratteristica di sicurezza è operativa solo se la radio VHF è interfacciata con un GPS, o se ne possiede uno integrato.

Il ricevitore GPS integrato a 72 canali Ray52 consente l'immediata disponibilità del sistema DSC. Non è necessario perciò alcuna connessione ad altri sistemi elettronici di bordo. L'unico obbligo in fase di installazione per completare l'attivazione del DSC, è quello di immettere nella radio il numero MMSI della propria imbarcazione. Al termine, sarai pronto a entrare nel sistema DSC, sfruttandone l'utilità e la sicurezza.

Il nuovo Ray52 sarà disponibile presso tutti i rivenditori Raymarine del mondo a partire da questo mese.

COMMENT