Raymarine presenta la tecnologia Hydro-Balance™ per autopiloti Evolution™

La nuova tecnologia adattativa per autopiloti Evolution™ offre prestazioni eccezionali per sistemi con timoneria idraulica e motori fuoribordo, senza angolo di barra.

February 2014

Raymarine è lieta di annunciare la nuova tecnologia Hydro-Balance™ per la linea di autopiloti Evolution™, vincitrice di prestigiosi premi. Questa nuova tecnologia, che è al momento in attesa di brevetto, porta un nuovo livello di prestazioni alle imbarcazioni con timoneria idraulica. Progettata appositamente per le timonerie idrauliche senza trasduttore angolo di barra, Hydro-Balance™ si rivela particolarmente efficace sulle imbarcazioni con motori fuoribordo.

 

La tecnologia Hydro-Balance™ Evolution™ si adatta alla timoneria della vostra imbarcazione

La nuova tecnologia Hydro-Balance™ di Evolution compensa attivamente l’elasticità delle timonerie idrauliche causata dalle bolle d’aria intrappolate nella timoneria, dalla curvatura dei tubi e dalle diverse prestazioni delle valvole. L’elasticità è un fattore variabile che con il passare del tempo può diminuire le prestazioni dell’autopilota. I comandanti di lungo corso percepiscono l’elasticità della timoneria compensandola istintivamente, mentre un autopilota, quando controlla l’imbarcazione, deve prima imparare a individuarla e poi imparare a compensarla. Fino ad oggi, gli autopiloti tradizionali senza trasduttore angolo di barra non erano in grado di farlo.

 

In assenza di regolazioni, un autopilota che governa un’imbarcazione sottoposta a un’eccessiva elasticità della timoneria tenderà a sbandare e a controsterzare, provocando variazioni della prua di alcuni gradi e oscillazioni dei motori fuoribordo, rendendo quindi difficile il corretto mantenimento della rotta.

         

In caso di sbandamento dell’imbarcazione, i motori continuano a oscillare di svariati gradi mentre l’autopilota non riesce a interpretare le improvvise variazioni di prua. Spesso non è possibile correggere questa condizione poiché i sistemi autopilota tradizionali non hanno sensori di prua precisi integrati in grado di escludere l’elasticità del sistema idraulico.

 

La tecnologia Hydro-Balance™ degli autopiloti Evolution™ di Raymarine compensa automaticamente l’elasticità della timoneria effettuando regolazioni atte a prevenire oscillazioni e sbandamenti. Sotto il controllo dell’autopilota, il risultato è un mantenimento della rotta preciso, senza sbandamenti dell’attuatore.

 

Hydro-Balance™ elimina la coppia di reazione e l’effetto evolutivo dell’elica

Un altro problema comune per le imbarcazioni dotate di motori fuoribordo molto potenti, è la coppia di reazione asimmetrica al timone. In pratica, la coppia generata dalla rotazione delle eliche crea una forza laterale minore che agisce come l’aderenza di un copertone sull’asfalto. Oltre a spingere l’imbarcazione in avanti e indietro, la forza laterale tende a imprimere virate verso dritta/sinistra (effetto evolutivo destrorso o sinistrorso, in base alla direzione di rotazione delle eliche). L’asimmetria si riflette anche nell’angolo di virata, che differisce tra dritta e sinistra. Utilizzando l’autopilota alle basse velocità, per esempio durante la pesca a traina, l’asimmetria può influire sul naturale movimento delle esche artificiali. Durante le rapide accelerazioni l’asimmetria può causare accostate anche se il timone è dritto. La tecnologia Hydro-Balance™ individua questa asimmetria e insegna all’autopilota Evolution™ come eliminarla attraverso algoritmi adattativi intelligenti. Il risultato è un mantenimento della rotta estremamente preciso a tutte le velocità.

 

I sistemi autopiloti Evolution™ di Raymarine con tecnologia Hydro-Balance™ saranno disponibili nella primavera 2014. Notizia ancora migliore è che la tecnologia Hydro-Balance™ può essere integrata in qualunque sistema autopilota Evolution™ tramite un semplice aggiornamento software. Per informazioni aggiornate sugli autopiloti EvolutionTM, visitate la pagina www.raymarine.it/evolution o contattate il vostro dealer Raymarine.

             


FLIR Systems:

FLIR Systems, Inc. è leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di sensori che migliorano la percezione e la consapevolezza situazionale. I sistemi e i componenti avanzati di FLIR vengono impiegati in una vasta gamma di applicazioni di imaging termico, consapevolezza situazionale e applicazioni di sicurezza, come la sorveglianza aerea e terrestre, il monitoraggio delle condizioni, la navigazione, il tempo libero, la ricerca e lo sviluppo, il controllo dei processi di produzione, le operazioni di ricerca e soccorso, la lotta al narcotraffico, la sicurezza dei trasporti, il pattugliamento marittimo e frontaliero, il monitoraggio ambientale, la difesa contro la minaccia chimica, biologica, radiologica, nucleare e da esplosivi (CBRNE). Per maggiori informazioni, visitate il sito web di FLIR all'indirizzo www.FLIR.com.

 

Raymarine:

Raymarine, leader mondiale nel campo della strumentazione elettronica marina, sviluppa e produce l'assortimento più completo di strumenti elettronici per il mercato diportistico e commerciale. Concepiti per le massime prestazioni e semplicità di utilizzo, i suoi premiati prodotti sono disponibili attraverso una rete globale di rivenditori e distributori.

Le linee di prodotti Raymarine comprendono radar, autopiloti, GPS, strumentazione di bordo, ecoscandagli, sistemi di comunicazione e sistemi integrati. Raymarine, con sede a Fareham, Regno Unito, è una divisione di FLIR Systems, leader mondiale nel campo dell'imaging termico. Per maggiori informazioni su Raymarine, visitate il sito web www.raymarine.com.


For further information contact Haley Ellison – FLIR Systems Tel: +1 503/919-0696 or email: haley.ellison@flir.com. For high resolution images please go to www.raymarine.com/media 


RM02-0214