Raymarine e Azimut festeggiano una partnership lunga 30 anni

giovedì - 18 gennaio 2024

Con boot di Düsseldorf imminente, è il momento giusto per richiamare l'attenzione sulla partnership continuativa e di grande successo che Azimut e Raymarine hanno consolidato negli ultimi tre decenni.

Raymarine e Azimut condividono valori fondamentali come l'alta qualità dei prodotti e l'innovazione tecnologica. Come evidenzia Carlo Baj, Country Manager di Raymarine Italia: "Nel corso degli ultimi decenni siamo cresciuti ben oltre il normale rapporto cliente-fornitore. Oggi, ciò che fa la differenza nella nostra collaborazione è la reciproca capacità di condividere e ricevere feedback preziosi. Questo ci aiuta a migliorare e a creare prodotti unici, innovativi e di alta qualità, che alla fine dimostrano il loro valore sul mercato."

Negli anni, la collaborazione tra Raymarine e Azimut si è costantemente rafforzata. Lavorare a stretto contatto ha permesso ad entrambi di sviluppare nuovi prodotti e funzionalità sulla base delle esigenze degli armatori e dei tecnici Azimut. Questo si è rivelato fondamentale anche per l'evoluzione del software di Raymarine.

Azimut Verve 48

Secondo Alessandro Rossi, Chief Technical Officer di Azimut|Benetti Group, Raymarine ha dimostrato il suo valore fin dall'inizio del rapporto e da allora questo valore è rimasto una costante: "Abbiamo scelto Raymarine come fornitore di elettronica nautica non solo per le funzionalità e la semplicità d'uso della strumentazione. Un motivo essenziale è stato anche la presenza di un servizio post-vendita ai clienti estremamente affidabile. Gli yacht Azimut sono venduti in tutto il mondo e i proprietari navigano moltissimo. Grazie alla sua vasta rete globale, Raymarine ha una solida esperienza nell'assistenza ai clienti e questo è un vantaggio chiave. I nostri tecnici riferiscono inoltre che la strumentazione Raymarine è progettata tenendo in considerazione la semplicità di installazione e di configurazione."

Al boot di Düsseldorf, Azimut sarà presente con un'esposizione di cinque modelli di imbarcazioni, tra cui il nuovo Magellano 60, dotato di una suite Raymarine al completo, dai display multifunzione Axiom+ al sistema di gestione e controllo digitale di bordo YachtSense Ecosystem, vincitore del DAME Award nella sua categoria.

Nel corso degli anni, il rapporto tra Azimut e Raymarine si è rafforzato fino a includere non solo attività di sviluppo tecnico, ma anche iniziative di co-marketing, tra cui webinar di formazione per tecnici, rivenditori e armatori, eventi, attivazione di campagne stampa e newsletter.

Azimut è da sempre tra i primi cantieri ad integrare le nuove tecnologie Raymarine, offrendo così ai propri armatori il vantaggio di navigare con la strumentazione di ultima generazione più innovativa. È stato inoltre uno dei primi cantieri a montare il rivoluzionario Cyclone Radar di Raymarine e il sistema YachtSense™ Ecosystem.

Come conclude Carlo Baj: "Tutte le partnership di successo sono una strada a doppio senso. Se guardiamo indietro agli ultimi tre decenni di collaborazione tra Raymarine e Azimut e, in prospettiva sui prossimi tre decenni, è evidente come entrambe le aziende abbiano imparato tantissimo l'una dall'altra. I maggiori beneficiari di questa sana collaborazione alla fine sono, ovviamente, i proprietari delle imbarcazioni. A loro sono proposte barche migliori, con strumentazione di maggiore qualità, così che possano godersi la navigazione con meno stress e più sicurezza rispetto al passato."

Per saperne di più sul sistema YachtSense Ecosystem, si prega di vedere qui.