Il Fantom 850 di Frauscher e Porsche monterà Raymarine come soluzione per la navigazione.

Frauscher e Porsche hanno annunciato il lancio dell'attesissimo ed elegante daycruiser Fantom Air 850 Frauscher x Porsche con Raymarine Axiom+, perfettamente integrato all'interno della plancia di questo daycruiser sportivo di lusso.

giovedì - 09 novembre 2023

Secondo Florian Helmberger, Direttore Vendite e Marketing di Frauscher Bootswerft, armatore austriaco che ha stretto la partnership con Porsche per questo progetto, "l'imbarcazione è un prodotto di lusso destinato a un mercato esigente. La pluripremiata interfaccia touchscreen Raymarine è un punto focale, elegante e altamente funzionale, direttamente visibile in plancia da tutti i passeggeri. Abbiamo anche collaborato con il team di Raymarine e con il loro distributore esclusivo per l'Austria, Yachtelektronik Werner Ober, così da personalizzare la tecnologia per questa specifica applicazione. Ad esempio, Axiom+ ha una pagina dedicata ai dati del motore e della batteria, che riflette l'importanza crescente di strumenti di analisi in tempo reale accurati e con un'intelligenza elevata su un'imbarcazione full electric".

Daycruiser Fantom Air 850 Frauscher x Porsche con Raymarine Axiom+

Il Fantom Air 850 di Frauscher x Porsche alza gli standard nell'ambito delle tecnologie di propulsione elettrica per le imbarcazioni grazie all'utilizzo della stessa piattaforma all'avanguardia 800 Volt Premium Platform Electric (PPE), su cui si baserà la stradale full electric Porsche Macan, che sarà lanciata a breve.

Questa tecnologia, che ha già suscitato un notevole interesse nel settore dei veicoli elettrici, utilizza un'elettronica di nuova generazione combinando un motore elettrico sincrono ad eccitazione permanente con una batteria agli ioni di litio ad alta tensione, con capacità totale di circa 100 kWh.

L'utilità di questa unità propulsiva in mare, dove le strutture di ricarica sono meno numerose e più lontane fra loro rispetto alla rete stradale, è data dal fatto che può essere ricaricata sia presso le stazioni di ricarica rapida CC che attraverso gli impianti a corrente alternata. Frauscher Bootswerft e Porsche puntano su questa imbarcazione ad alte prestazioni per posizionarsi sui mercati dei superyacht tender e dei daycruiser di lusso.

Mark Goodwin, Manager per il Digital Switching di Raymarine, ha guidato l'integrazione rispetto all'elettronica di navigazione: "Abbiamo riprogrammato il display per soddisfare esattamente le esigenze di Porsche e Frauscher. Sulla plancia dell'imbarcazione è fondamentale conoscere tutti i dati relativi alla trasmissione, come l'autonomia, il livello di carica della batteria e lo stato di salute generale del sistema. Le imbarcazioni elettriche non possono semplicemente accostarsi a bordo strada e aspettare i soccorsi, quindi gli utenti si affideranno ai dati forniti dal nostro sistema per la sicurezza di tutti i passeggeri. Effettivamente i nostri numeri relativi ai gruppi di parametri marini (PGN) standard non supportano gli intervalli di dati necessari per un'imbarcazione elettrica che operi a 800 Volt, quindi abbiamo utilizzato dei nuovi PGN per arrivare a questa integrazione. Data la forza del suo brand nel settore automobilistico, è comprensibile che Porsche abbia concentrato l'attenzione sul look & feel dall'interfaccia utente, che si adatta perfettamente alla funzionalità e al design complessivo del resto dell'imbarcazione".

Gregoire Outters, Vicepresidente e Direttore Generale di Raymarine, ha sottolineato l'importanza delle partnership OEM a lungo termine per l'azienda: "Raymarine è orgogliosa di essere parte integrante di questa avventura entusiasmante con Frauscher e Porsche. Il motivo per cui firmiamo abitualmente questi accordi con brand così esigenti non è solo perché il design e la funzionalità dei nostri prodotti sono di prim'ordine, ma anche perché, come in questo caso, possono essere riconfigurati per adattarsi perfettamente alle esigenze dell'utente finale. Altrettanto importante è il fatto che la nostra strumentazione sia facile da installare, cosa che i costruttori di barche apprezzano molto, e che questa sia supportata a livello globale da una reputazione di eccellente assistenza post-vendita che rende felici anche i clienti".

Il progetto Fantom Air 850 Frauscher x Porsche prevede il lancio del primo lotto di 25 barche in piena produzione nel 2024.

Per saperne di più sui prodotti Raymarine, visita lo stand 01.111 in occasione della fiera METSTRADE, che si terrà ad Amsterdam dal 15 al 17 novembre 2023.